I Simpson hanno fatto davvero un danno all’industria nucleare?
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Per oltre trent’anni, il personaggio di C. Montgomery Burns è stato il simbolo per eccellenza della malvagità nel mondo dell’animazione. Il vecchio e spietato proprietario della centrale nucleare di Springfield ne I Simpson ha reso la vita di Homer Simpson un inferno e ha contribuito a plasmare l’immaginario collettivo su cosa significhi lavorare in un impianto nucleare. Ma ora, nel mondo reale, c’è chi pensa che la serie di Matt Groening abbia danneggiato seriamente la reputazione di un’intera industria.
Nel Suffolk, in Inghilterra, la centrale nucleare Sizewell C – la cui costruzione è iniziata nel 2023 – ha espresso il suo disappunto nei confronti della storica serie TV. Julia Pyke, co-direttrice generale di Sizewell C, ha rilasciato un’intervista alla BBC in cui ha sottolineato come l’industria nucleare stia pagando le conseguenze di questa rappresentazione negativa:
Penso decisamente che I Simpson, che apprezzo molto, abbiano reso un pessimo servizio all’industria nucleare. Non sono il signor Burns. Dobbiamo comunicare meglio i benefici sociali dell’energia nucleare e il suo contributo alla società, concentrandoci sulle opportunità per le persone.
Pyke ha anche ribadito l’importanza di promuovere l’energia nucleare in modo più empatico e accessibile:
Il nucleare è uno dei metodi più sicuri per produrre elettricità, ed è un po’ come l’analogia fly-drive: la gente si preoccupa di volare, ma statisticamente è estremamente sicuro. Dobbiamo solo fare un lavoro molto più efficace nel pubblicizzarlo in modo più soft e non essere troppo tecnici nel modo in cui spieghiamo le cose. Dobbiamo adottare modalità di comunicazione molto più emozionali, in modo che le persone si sentano molto più vicine al settore.
Nonostante le critiche, I Simpson non accennano a fermarsi. La trentasettesima stagione debutterà domenica 28 settembre, con un totale di diciassette episodi, tra cui l’attesissimo 800° episodio della serie. Fox ha già confermato che lo show resterà in onda almeno fino alla quarantesima stagione.
Homer Simpson continuerà a lavorare alla centrale nucleare di Springfield, anche se nel corso degli anni lo abbiamo visto ricoprire i ruoli più disparati: astronauta, pugile, impiegato di bowling, venditore e persino doppiatore. Non è escluso che nella nuova stagione il personaggio si reinventi ancora una volta, regalando ai fan nuove e imprevedibili avventure.
Che ne pensate?