Martin Scorsese ha scelto il suo prossimo progetto da regista: porterà sul grande schermo What Happens at Night, adattamento del romanzo di Peter Cameron. Il film vedrà come protagonisti Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, due star premiate con l’Oscar, e promette di essere uno degli eventi cinematografici più attesi dei prossimi anni.
Secondo le ultime indiscrezioni, Apple Original Films è in trattative per finanziare e produrre il progetto insieme a Studiocanal. Quest’ultima aveva acquisito i diritti del romanzo nel 2023, con Scorsese inizialmente a bordo come produttore e Patrick Marber, candidato all’Oscar per Diario di uno scandalo, incaricato di firmare la sceneggiatura.
La trama segue una coppia americana che viaggia in una remota e innevata città europea per adottare un bambino. È un viaggio difficile che lascia la moglie, malata di cancro, sempre più debole, mentre il marito teme che la sua condizione possa impedire all’orfanotrofio di concedere loro l’adozione.
La coppia alloggia al Borgarfjaroasysla Grand Imperial Hotel, un edificio cavernoso e inquietantemente deserto, dove il bar è sempre aperto e la hall è popolata da personaggi enigmatici: da un’anziana e stravagante cantante a un uomo d’affari dissoluto fino a un misterioso guaritore. Nulla è come sembra in questo mondo gelido e surreale e, più la coppia si batte per ottenere il bambino, più mette in discussione il proprio matrimonio, se stessa e il senso stesso della vita.
What Happens at Night segna la settima collaborazione tra Scorsese e DiCaprio, ma sarà la prima volta che il regista dirigerà Jennifer Lawrence. Scorsese ha tuttavia già prodotto Die My Love, prossimo film di Lawrence diretto da Lynne Ramsay, che ha debuttato a Cannes ottenendo grande attenzione in vista degli Oscar.
DiCaprio sta vivendo un momento d’oro dopo le recensioni entusiastiche per Una Battaglia Dopo L’Altra di Paul Thomas Anderson, mentre Lawrence e DiCaprio hanno già condiviso lo schermo nella commedia drammatica apocalittica del 2021 Don’t Look Up di Adam McKay.
Apple rafforza così la sua partnership con il regista e gli attori: lo studio ha già curato Killers of the Flower Moon di Scorsese e DiCaprio e ha accordi di prelazione con le loro case di produzione, Sikelia e Appian Way. Inoltre, nel 2022 ha distribuito il dramma di Lawrence Causeway.