Ben Stiller commenta il licenziamento di Jimmy Kimmel

Sui social, Ben Stiller ha commentato il licenziamento di Jimmy Kimmel in modo caustico

ben stiller, zoolander
Credits: YouTube/Great Acting or Great Taste? | Ben Stiller - Pepsi
Condividi l'articolo

Parla Ben Stiller

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

La sospensione a tempo indeterminato di Jimmy Kimmel ha acceso un acceso dibattito negli Stati Uniti. L’ABC ha deciso di rimuovere Jimmy Kimmel Live! dal palinsesto dopo le dichiarazioni del conduttore sulla sparatoria che ha coinvolto Charlie Kirk. La vicenda ha scatenato reazioni da star di Hollywood, politici e giornalisti, tra cui Ben Stiller, che ha espresso chiaramente il suo dissenso.

Jimmy Kimmel sospeso dopo le dichiarazioni su Charlie Kirk

Kimmel aveva commentato la morte di Kirk e l’arresto del ventiduenne Tyler Robinson durante il suo show, criticando apertamente il movimento MAGA per aver “cercato disperatamente di caratterizzare questo ragazzo che ha ucciso Charlie Kirk come qualcosa di diverso da uno di loro” e di aver provato a trasformare la vicenda “in qualcosa di politicamente più vantaggioso per loro”.

In puntata, Kimmel aveva mostrato un filmato di Donald Trump che, interrogato sulla morte di Kirk, sembrava distrarsi e iniziava a parlare della costruzione di una nuova sala da ballo alla Casa Bianca.

La decisione di ABC e le condizioni per il ritorno in onda

Poco dopo la puntata, ABC ha annunciato la sospensione a tempo indeterminato del programma. Nexstar ha interrotto la trasmissione e Sinclair Broadcast Group ha dichiarato che Kimmel non tornerà sugli schermi finché non si scuserà con la famiglia di Charlie Kirk e non effettuerà “una significativa donazione personale alla famiglia Kirk e a Turning Point USA”. Al posto della puntata del venerdì verrà trasmesso un omaggio a Kirk.

Ben Stiller: “Non è giusto”

L’attore e regista Ben Stiller è stato tra i primi a commentare la vicenda, scrivendo sui social:

image 75

Non è giusto – ha scritto.

La sua presa di posizione ha ricevuto migliaia di interazioni e ha contribuito ad amplificare il dibattito sulla libertà di parola nel mondo dello spettacolo.

Molte altre figure pubbliche si sono espresse sulla sospensione di Kimmel.

  • L’ex presidente Barack Obama ha affermato che questa vicenda porta la cultura della cancellazione a un “livello nuovo e pericoloso”.
  • Wanda Sykes ha accusato Donald Trump di aver messo fine alla “libertà di parola entro il suo primo anno”.
  • Chris Hayes di MSNBC ha definito la sospensione “l’attacco più diretto alla libertà di parola da parte di attori statali che abbia mai visto in vita mia”.

La reazione di Donald Trump

Non tutti hanno condannato la decisione. Donald Trump ha accolto con favore la sospensione, esultando su Truth Social con un post pieno di insulti verso Kimmel. L’ex presidente aveva già dichiarato in passato:

Fallon non ha talento, Kimmel non ha talento. Sono i prossimi. Se ne andranno. Ho sentito dire che se ne andranno.

Che ne pensate di queste parole di Ben Stiller e degli altri?