Parla Rainn Wilson
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Rainn Wilson, celebre per il ruolo di Dwight Schrute in tutte e nove le stagioni di The Office, ha recentemente discusso del controverso umorismo della sitcom e di come sarebbe cambiata se fosse stata prodotta oggi. Intervistato nel podcast The Last Laugh, Wilson ha affrontato anche il tema dello spin-off su Dwight, The Farm, mai realizzato da NBC.
Secondo Wilson, alcune scene della serie NBC – andata in onda per 201 episodi tra il 2005 e il 2013 – oggi verrebbero considerate eccessivamente offensive.
Ad esempio, l’episodio natalizio di Benihana in cui Michael e Andy disegnano con un pennarello su una delle donne asiatiche che hanno portato alla festa di Natale è di un orrore tale da lasciarti a bocca aperta – ha dichiarato l’attore. Ed è una conversazione difficile, sai? Sono ignari e nella loro ignoranza sono razzisti e insensibili, e dicono sempre la cosa sbagliata.
E questi sono Michael, Dwight e Andy – e Kevin, peraltro. Quindi è una serie basata su persone ignare, insensibili, razziste e sessiste che in un certo senso rispecchiano gli Stati Uniti in molti modi – ha aggiunto Rainn Wilson.
Vorresti incoraggiarlo, perché è dannatamente divertente e in un certo senso mette alla berlina una particolare sensibilità americana. Ma sicuramente va molto lontano se si scava a fondo. Potrebbe farlo oggi? Credo che sarebbe molto, molto diverso se fosse stato realizzato in questo contesto
L’universo di The Office è tornato recentemente in streaming grazie allo spin-off The Paper, disponibile su Peacock con una prima stagione di 10 episodi pubblicata il 4 settembre.
Rainn Wilson ha anche parlato di The Farm, lo spin-off su Dwight che avrebbe dovuto vedere la luce dopo un episodio pilota inserito nell’ultima stagione di The Office.
A quel tempo la NBC aveva un nuovo regime che voleva fare serie grandiose, brillanti, appariscenti e spettacolari, con più telecamere e un ritorno al genere di Friends. E all’epoca non erano affatto interessati agli spin-off di The Office. Se avessero preso The Farm, probabilmente avrebbero avuto un altro miliardo di dollari in banca.
Anche adesso, tutte le persone che hanno visto The Office 20 volte, guarderebbero The Farm almeno una o due volte. Sarebbe stato bello come The Office? No. Assolutamente no. Nemmeno lontanamente. Sarebbe stato solido? Sarebbe stata una buona commedia solida? Sì, lo sarebbe stato, e avremmo fatto delle cose davvero fantastiche. E penso che si siano davvero persi l’occasione.
Infine, Rainn Wilson ha sottolineato come la NBC abbia inizialmente sottovalutato il potenziale della sitcom:
La storia di The Office alla NBC è che non hanno mai veramente capito la serie. Onestamente, circa cinque anni dopo la fine della serie, quando all’improvviso ha iniziato a essere guardata per miliardi di minuti su Netflix, la NBC ha pensato: aspetta un attimo, questa è una gallina dalle uova d’oro. In realtà è una serie davvero bella e ha un certo successo
Che ne pensate?