Marion Stokes: la donna che ha registrato la TV H24 per più di trent’anni

Marion
Credits: Eileen Emond/Courtesy End Cue / Electric Chinoland
Condividi l'articolo

Marion Stokes ha registrato le trasmissioni televisive americane per oltre trent’anni a partire dal 1979, costruendo una impressionante collezione di oltre 70mila nastri VHS

Marion Stokes iniziò a registrare tutto quello che succedeva in televisione, in America, con la crisi degli ostaggi in Iran – la stessa trattata nel film Argo di Ben Affleck – nel 1979, quando la tv americana iniziava le trasmissioni H24. Da lì, ha continuato, utilizzando fino a otto videoregistratori contemporaneamente, a registrare TUTTO quello che passava in tv.

Il risultato: oltre 70mila nastri VHS in una collezione impressionante di migliaia e migliaia di ore che hanno catturato l’evoluzione della cultura e della società nell’arco di più di trent’anni, con immagini di guerre, notiziari e crisi ma anche talk show, pubblicità, film e serie, momenti trash e momenti cult.

image 44
Marion Stokes

L’avventura è terminata nel 2012, quando in tv veniva trasmesso il notiziario sulla sparatoria alla scuola elementare di Sandy Hook. Nello stesso giorno, il 14 dicembre 2012, Marion moriva e la sua straordinaria opera di documentazione giungeva al termine. Ma il suo contributo non è stato dimenticato.

Anzi: c’è un progetto per digitalizzare la sua collezione e renderla disponibile gratuitamente online, in modo che chiunque possa liberamente accedere a questo impressionante archivio e rivivere anni e anni della nostra storia passata – anche se americana, certamente. Una donna che si è impegnata per fornirci uno sguardo unico sui cambiamenti della nostra società.

Fonte: Recorder

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp