La leggenda del cinema Michael Caine, 92 anni, potrebbe tornare a recitare dopo l’annuncio del suo ritiro nel 2023. L’attore britannico è infatti in trattative con Lionsgate per riprendere il ruolo di Dolan nel sequel di The Last Witch Hunter, film fantasy del 2015 con protagonista Vin Diesel. La notizia è stata confermata da Variety, che riporta come il progetto sia in fase di sviluppo accelerato presso Lionsgate e la casa di produzione di Diesel, One Race Films.
Sebbene l’accordo con Michael Caine non sia ancora stato finalizzato, le previsioni sono positive: l’attore tornerà a vestire i panni del prete Dolan, alleato del guerriero Kaulder (interpretato da Diesel) nella lotta contro una piaga scatenata da una potente regina delle streghe.
Il film originale del 2015, distribuito da Lionsgate, era stato presentato da Diesel come un progetto personale, ispirato alle sue campagne di Dungeons & Dragons in cui interpretava il personaggio Melkor il Cacciatore di Streghe. Al botteghino statunitense aveva incassato solo 27 milioni di dollari, ma a livello internazionale aveva ottenuto risultati migliori, raggiungendo i 119 milioni complessivi.
Secondo Lionsgate, il titolo ha conosciuto una vera seconda vita grazie al mercato digitale e all’home video, arrivando quest’anno tra i film più visti su Netflix. Questo rinnovato successo ha spinto lo studio a dare luce verde allo sviluppo del sequel, a dieci anni di distanza dall’uscita del primo capitolo.
Adam Fogelson, presidente del gruppo Lionsgate Motion Picture, ha dichiarato
The Last Witch Hunter è cresciuto dalla sua uscita nelle sale fino a diventare un film amato dai fan di tutto il mondo, con il pubblico che continua a scoprirlo e rivederlo su ogni piattaforma nell’ultimo decennio.
Questo entusiasmo duraturo ha reso evidente che c’è desiderio di altre storie ambientate in questo mondo. Vin e io abbiamo collaborato molte volte nel corso degli anni, ed è una vera forza nel nostro settore. Sono entusiasta di riunirmi con lui mentre torna a interpretare questo ruolo iconico, ed entusiasta di come i progressi nella tecnologia cinematografica ci consentano ora di realizzare economicamente un sequel su una scala ancora più ambiziosa.
Il nuovo capitolo di The Last Witch Hunter rappresenterà così il ritorno di Michael Caine al cinema dopo il suo annuncio di addio alle scene nel 2023. In quell’occasione, durante la promozione del suo ultimo film The Great Escaper di Oliver Parker, l’attore aveva spiegato la sua decisione:
Ho pensato: ho girato un film in cui ho interpretato il ruolo principale e ha ricevuto recensioni incredibili. Le uniche parti che probabilmente otterrò ora sono quelle di uomini anziani, novantenni, forse ottantacinquenni. E ho pensato: “Beh, potrei anche andarmene con tutto questo, ho ricevuto recensioni meravigliose. Cosa devo fare per superare questo?”
Che ne pensate? Contenti di vedere ancora una volta Michael Caine?