Critterz: OpenAI sfida Pixar con un film d’animazione realizzato dall’I.A. che uscirà al cinema

Critterz
Condividi l'articolo

Critterz arriverà al cinema nel 2026 ed è stato realizzato interamente con l’intelligenza artificiale: riuscirà a imporre un nuovo modello di film d’animazione?

Sam Altman e OpenAI hanno grandi ambizioni: dopo ChatGPT, infatti, arriva Critterz, un nuovo film d’animazione realizzato interamente con l’intelligenza artificiale e a partire da un budget importante – 30 milioni di dollari – in uscita al cinema nel 2026 con l’intento di sfidare e battere Pixar e DreamWorks sul loro stesso terreno.

Si preme sul fatto che le tempistiche di produzione, grazie alla I.A., saranno di gran lunga minori rispetto alla media dei film d’animazione: solo nove mesi. L’idea iniziale è tuttavia umana: nasce da Chad Nelson, un creativo OpenAI, e come intuibile da questa prima immagine riguarderà una storia fantasy che avrà come protagoniste alcune “creaturine” magiche in un bosco.

C’è da specificare che la I.A. sarà utilizzata solo per la parte strettamente “tecnica”, mentre la sceneggiatura di partenza e anche il doppiaggio saranno sempre realizzati dagli umani. La prova importante per Critterz sarà il debutto nientemeno che a Cannes, nel ’26, e il suo successo potrebbe determinare uno scossone importante per l’industria dell’animazione e non solo.

LEGGI ANCHE:  Donald Trump firma la legge contro il Revenge P*rn: il Take it Down Act

Che ne pensate? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Fonte: HDBlog