Critterz arriverà al cinema nel 2026 ed è stato realizzato interamente con l’intelligenza artificiale: riuscirà a imporre un nuovo modello di film d’animazione?
Sam Altman e OpenAI hanno grandi ambizioni: dopo ChatGPT, infatti, arriva Critterz, un nuovo film d’animazione realizzato interamente con l’intelligenza artificiale e a partire da un budget importante – 30 milioni di dollari – in uscita al cinema nel 2026 con l’intento di sfidare e battere Pixar e DreamWorks sul loro stesso terreno.
Si preme sul fatto che le tempistiche di produzione, grazie alla I.A., saranno di gran lunga minori rispetto alla media dei film d’animazione: solo nove mesi. L’idea iniziale è tuttavia umana: nasce da Chad Nelson, un creativo OpenAI, e come intuibile da questa prima immagine riguarderà una storia fantasy che avrà come protagoniste alcune “creaturine” magiche in un bosco.

![Guillermo del Toro contro l’arte fatta con I.A.: “Farà piangere la gente? Ca**o, no” [VIDEO] Guillermo](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/11/image-10-218x150.png)





![Magnus Carlsen ha battuto ChatGPT a scacchi senza perdere neanche un pezzo [FOTO] scacchi](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/07/image-171-218x150.png)


