Emma Stone è andata nel panico per Bugonia

Parlando con Indiewire, Emma Stone ha raccontato di essere andata nel panico per essersi dovuta rasare in Bugonia

emma stone, bugonia
Condividi l'articolo

Parla Emma Stone

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Emma Stone, una delle attrici più apprezzate del cinema contemporaneo, è nota non solo per il suo talento recitativo, ma anche per la dedizione ai ruoli che interpreta. Dalla sua carriera in Superbad a Crudelia, Stone ha cambiato spesso colore dei capelli, passando dal castano al biondo e di nuovo al rosso, senza mai rasarsi completamente. Per il suo prossimo progetto, però, l’attrice ha accettato una trasformazione estrema: per Bugonia, diretto da Yorgos Lanthimos (qui la nostra recensione), Stone si è rasata la testa per la prima volta.

Il film, atteso per l’autunno 2025, segna la quarta collaborazione tra Emma Stone e Lanthimos, dopo Kinds of Kindness, il premio Oscar Povere Creature! e La Favorita. In un’intervista a IndieWire, l’attrice ha raccontato il momento in cui ha realizzato che la rasatura era inevitabile:

Fin dal momento in cui ho letto la sceneggiatura, ho capito che avrei dovuto rasarmi la testa, perché non ci sarebbe mai stata un’altra soluzione.

Nonostante la consapevolezza, Emma Stone ha ammesso che il giorno del taglio non è stato facile. Il suo collaboratore abituale, Jesse Plemons, ha maneggiato le forbici, e le riprese sono state realizzate in una sola inquadratura con la telecamera VistaVision, che richiede grande precisione. L’attrice ha spiegato:

Era un anno e mezzo che sapevo che mi sarei rasata la testa, e poi il giorno stesso – stavano preparando quattro telecamere, perché dovevamo fare tutto in una sola ripresa e giravamo per la maggior parte del tempo con VistaVision, una telecamera bellissima ma molto suggestiva che si spegne spesso – quindi stavano preparando tutto, e ci voleva un sacco di tempo per preparare tutte le telecamere. E ho iniziato a farmi prendere dal panico

Emma Stone non è la prima attrice a rasarsi per un ruolo, ma farlo davanti alla telecamera è raro. L’attrice ha trovato conforto nel pensiero della madre, che aveva dovuto affrontare la calvizie a causa del cancro, sottolineando la differenza tra una scelta artistica e una necessità medica. Con professionalità, Stone è riuscita a mantenere la compostezza durante la scena.

Bugonia racconta la storia di un potente CEO, interpretato da Emma Stone, rapito da Teddy (Plemons) e dal suo complice Aidan Delbis, convinti che sia un alieno inviato a distruggere la Terra.

Che ne pensate?