Netflix riporta sullo schermo uno dei serial killer più agghiaccianti della storia americana. Dopo il successo delle stagioni dedicate a Jeffrey Dahmer e ai fratelli Erik e Lyle Menendez, la serie antologica Monster torna con una terza stagione interamente incentrata sulla vita e i crimini di Ed Gein, noto come il macellaio di Plainfield e il ghoul di Plainfield che sarà interpretato da Charlie Hunnam. La nuova stagione debutterà il 3 ottobre sulla piattaforma di streaming.
Charlie Hunnam interpreterà Ed Gein, il famigerato assassino che negli anni ’50 sconvolse il Wisconsin con delitti e profanazioni di tombe. Al suo fianco, un cast d’eccezione: Laurie Metcalf nel ruolo della madre Augusta Gein, Tom Hollander nei panni del regista Alfred Hitchcock, Olivia Williams come Alma Reville, moglie e sceneggiatrice di Hitchcock, e Addison Rae nel ruolo dell’adolescente scomparsa Evelyn Hartley. Nel cast anche Vicky Krieps, Lesley Manville, Charlie Hall, Suzanna Son e altri.
La sinossi ufficiale di The Ed Gein Story recita:
Serial killer. Ladro di tombe. Psicopatico. Nei campi ghiacciati del Wisconsin rurale degli anni ’50, un recluso amichevole e mite di nome Eddie Gein viveva tranquillamente in una fattoria in rovina, nascondendo una casa degli orrori così raccapricciante da ridefinire l’incubo americano. Spinto dall’isolamento, dalla psicosi e da un’ossessione totalizzante per la madre, i crimini perversi di Gein diedero vita a un nuovo tipo di mostro che avrebbe perseguitato Hollywood per decenni.
Da Psycho a Non aprite quella porta a Il silenzio degli innocenti, la macabra eredità di Gein diede vita a mostri immaginari nati a sua immagine e accese un’ossessione culturale per i criminali devianti. Ed Gein non ha solo influenzato un genere: è diventato il modello dell’horror moderno.
La serie, intitolata Monster: The Ed Gein Story, è co-creata e prodotta da Ryan Murphy e Ian Brennan. Tra i produttori figurano anche Max Winkler, Eric Kovtun, Scott Robertson, Nissa Diederich, Louise Shore, Carl Franklin e lo stesso Hunnam. La sceneggiatura porta la firma di Brennan, che insieme a Winkler cura anche la regia.
Con questo nuovo capitolo, Monster punta a replicare il successo delle stagioni precedenti, esplorando la mente e l’eredità di uno dei criminali più disturbanti del Novecento, la cui storia ha ispirato decenni di cinema e letteratura horror.