Parla Emily Atack
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
L’attrice e personalità televisiva britannica Emily Atack ha raccontato le difficoltà affrontate durante la sua carriera, rivelando di essere stata aggredita sessualmente sul lavoro. Nota per i suoi ruoli in The Inbetweeners e The Keith Lemon Sketch Show, e oggi protagonista della serie Disney+ Rivals, Atack continua a distinguersi per il suo impegno nel denunciare le molestie nel mondo dello spettacolo.
In un’intervista rilasciata a Radio Times, l’attrice 35enne ha parlato del problema delle molestie sessuali online, tema già affrontato nel documentario del 2023 Emily Atack: Asking For It?. Il programma della BBC, acclamato dalla critica e dal pubblico, ha mostrato l’incredibile quantità di messaggi e immagini sessualmente aggressivi che Atack riceve quotidianamente sui social media, mettendo in luce il fenomeno del victim blaming. Alla domanda se le piacerebbe realizzare un altro documentario, Atack ha confermato di avere già un progetto in cantiere:
Sì, voglio farne uno sui coordinatori dell’intimità e inizierò presto a parlarne, ha dichiarato.
L’attrice ha spiegato di aver percepito scetticismo nel settore verso questa figura professionale:
C’è un atteggiamento difensivo, perché si sentono accusati di qualcosa che non hanno ancora fatto. I coordinatori dell’intimità sono lì per supportarti se ti senti a disagio, che tu sia un uomo o una donna.
Emily Atack ha poi rivelato episodi di violenza subita sul lavoro:
Sono stata aggredita sessualmente sul set e anche a una festa di fine riprese. E da quando è nato il movimento #MeToo, ciò dimostra che le persone stanno ascoltando e che è necessario un cambiamento nel comportamento sui set.
Parlando del suo attuale lavoro in Rivals, ha aggiunto:
Sono davvero orgogliosa della gang di Rivals perché, nel corso della mia vita, non mi sono mai sentita al sicuro, e siamo tutti molto rispettosi l’uno dell’altro.
Emily Atack ha sottolineato l’importanza degli intimacy coordinator, soprattutto nelle numerose scene di sesso della serie:
Devono girare molte scene di sesso e se ne occupano i coordinatori.
Oltre alla seconda stagione di Rivals, Emily Atack sarà presto protagonista del dramma psicologico di Channel 5 The Rumour, tratto dal romanzo bestseller di Lesley Kara.
Che ne pensate?