Kim Novak teme il film Scandalous! sulla sua storia d’amore

Kim Novak, 92 anni, teme che il biopic Scandalous! con Sydney Sweeney travisi la sua storia d’amore con Sammy Davis Jr. negli anni ’50.

kim novak, sydney sweeney
Credits: Getty Images
Condividi l'articolo

Parla Kim Novak

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

L’icona di Hollywood Kim Novak, celebre per il ruolo in Vertigo, ha espresso riserve sul film biografico Scandalous!, dedicato alla sua relazione con il cantante e attore Sammy Davis Jr. L’attrice 92enne teme che la pellicola possa dare un’immagine distorta della loro storia, privilegiando aspetti sensazionalistici rispetto al vero legame affettivo.

Kim Novak ha dichiarato al Guardian di essere «preoccupata» per come sarà raccontata la sua relazione con Davis, morto nel 1990 all’età di 64 anni:

Non credo che la relazione fosse scandalosa. È una persona a cui tenevo davvero. Avevamo così tanto in comune, incluso il bisogno di essere accettati per quello che siamo e per quello che facciamo, piuttosto che per il nostro aspetto. Ma temo che finiranno per basarsi solo su motivi sessuali

Il film, diretto da Colman Domingo al debutto come regista, vedrà Sydney Sweeney nei panni di Novak e l’attore britannico David Jonsson in quelli di Davis. La pellicola racconterà la storia d’amore proibita tra i due, vissuta negli anni ’50 durante l’età d’oro di Hollywood.

La relazione tra Kim Novak e Sammy Davis Jr. nacque nel 1957 ma durò poco: Harry Cohn, allora potente capo della Columbia Pictures, impose la separazione della coppia. Secondo un articolo del 2017 dello Smithsonian Magazine, Cohn arrivò a minacciare Davis, ordinandogli di sposare entro 48 ore una donna di colore e avvertendolo che sarebbe stato mutilato se non avesse posto fine alla relazione con Novak.

Nel 1958 Davis sposò Loray White, matrimonio terminato con il divorzio l’anno successivo. Novak, invece, si unì in matrimonio con Richard Johnson nel 1965, ma si separarono dopo pochi mesi. Nel 1976 l’attrice sposò Robert Malloy, con cui rimase fino alla morte di lui.

A maggio 2025, Sydney Sweeney ha reso omaggio a Kim Novak al Met Gala indossando un abito nero scintillante di Miu Miu, ispirato a un celebre look dell’attrice.

Sue Cameron, storica manager di Novak, ha ribadito a People nel novembre 2024 l’importanza che il film sia fedele ai fatti:

Kim e io siamo a conoscenza di almeno quattro progetti non autorizzati sulla relazione tra Kim Novak e Sammy Davis. All’epoca non voleva sposarsi, con nessuno. Era una storia d’amore basata sull’amore, sul rispetto, sulle cose che avevano in comune

Cameron ha aggiunto che Novak si innamorò di Davis perché «erano entrambi ribelli» e «speravano che la loro relazione potesse contribuire ad abbattere i pregiudizi razziali».

Che ne pensate?