Sebbene siano passati trent’anni dalla sua prima messa in onda, Friendsresta una delle sitcom più amate di sempre. La serie, trasmessa originariamente negli anni ’90, ha conosciuto una seconda giovinezza quando è stata aggiunta al catalogo Netflix nel 2015, diventando nel 2018 il secondo programma più visto in streaming sulla piattaforma.
Nonostante l’enorme popolarità , alcuni riferimenti della serie sono stati giudicati datati. Zoe Kravitz, in vista dell’uscita del suo nuovo film Caught Stealing ambientato negli anni ’90, ha parlato con People della nostalgia per quell’epoca insieme al collega Austin Butler, protagonista di Elvis.
Sono davvero nostalgica di quel periodo – ha raccontato Zoe Kravitz. E poi anche la moda, tutte quelle cose sono così cool. New York City e il grunge
Butler ha condiviso lo stesso sentimento:
Anche solo essere nell’appartamento [sul set] e vedere il Nintendo 64 sopra la TV. Avevamo il [videogioco] GoldenEye, l’ho visto.
Ha aggiunto che gli manca la sensazione di libertà di quando i cellulari non erano sempre incollati al corpo.
Parlando però degli aspetti negativi di quel decennio, Zoe Kravitz ha sottolineato:
Battute super omofobe nella televisione mainstream. Se guardi Friends adesso, dici: ‘Wow, questo è…'”
Butler si è detto sorpreso, ma l’attrice ha ribadito:
Oh, ci sono così tante in Friends. Tipo, le cose che non sono battute finali diventano battute finali. È pazzesco. Quindi forse è così? dovremmo solo tenerlo lì.
Anche i creatori di Friends hanno ammesso che, col senno di poi, alcune battute avrebbero dovuto essere modificate. Nel 2019, Marta Kauffman dichiarò a USA Today:
Ogni volta che guardo un episodio, c’è qualcosa che avrei voluto cambiare. Tipo, come abbiamo fatto a lasciare lì quella battuta? O, in realtà , quella trama? È quello che abbiamo scelto?
Alla domanda su come sarebbe Friends se venisse girato oggi, Kauffman ha aggiunto:
Penso che a quei tempi non avessimo le conoscenze necessarie sulle persone transgender, quindi non sono sicura che usassimo i termini appropriati. Non so se avrei conosciuto quei termini a quei tempi. Penso che questo sia il problema più grande