L’app per l’apprendimento delle lingue Duolingo ha dovuto scusarsi pubblicamente dopo che una lezione di tedesco conteneva una frase giudicata offensiva nei confronti di J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter. L’episodio ha suscitato polemiche online, riaccendendo il dibattito sulle posizioni della scrittrice in tema di diritti delle persone transgender.
La lezione incriminata proponeva la domanda: Magst du die Bücher mit Harry Potter als Figur? (“Ti piacciono i libri con Harry Potter come personaggio?”). La risposta corretta indicata dall’app era: Ja, aber meiner Meinung nach ist die Autorin gemein (“Sì, ma secondo me l’autore è cattivo”), mentre un’opzione sbagliata proponeva la frase: “Sì, hai ragione. Mi interessa lo sport”.
Di fronte alle critiche, Duolingo — che conta oltre 130 milioni di utenti attivi al giorno — ha diffuso una nota ufficiale: Ci scusiamo per qualsiasi offesa arrecata e rimuoveremo questo contenuto.
Secondo la produttrice televisiva e scrittrice freelance Gaby Koppel, che ha segnalato l’episodio al Daily Telegraph, si tratterebbe della “prima e unica persona reale criticata” che abbia incontrato sull’app in cinque mesi di utilizzo. Koppel ha attribuito il riferimento negativo a Rowling alle sue ripetute critiche nei confronti dei diritti delle persone transgender, dichiarando: È gratuito: in che modo Rowling è importante per imparare il tedesco?
In un post su X (ex Twitter), Koppel ha scritto: Vergognati Duolingo: stavo studiando il tedesco e mi sono imbattuto nella frase “Sì, mi piace Harry Potter, ma l’autore è cattivo”. Quanto devi essere woke per permettere all’ideologia trans di infettare una lezione di lingua?
We apologise for any offence caused and will remove this content from the app.
L’episodio arriva mentre J.K. Rowling ha riacceso la sua disputa sui diritti transgender, criticando l’ex primo ministro scozzese Nicola Sturgeon. Durante il mandato di Sturgeon, il governo scozzese tentò di approvare una legge per consentire l’autoidentificazione di genere, bloccata successivamente dal governo britannico.
La scorsa settimana, Rowling ha criticato sui social la nuova autobiografia di Sturgeon, Frankly, condividendo immagini del libro con annotazioni polemiche. L’autrice ha scritto: Sto prendendo appunti mentre leggo per recensire. Potrei mettere all’asta la mia copia scarabocchiata, il ricavato andrà a @ForWomenScot. NB: nessuno che si sente offeso dalle parolacce dovrebbe fare un’offerta.
Rowling aveva già indossato in passato una maglietta che definiva Sturgeon “distruttrice dei diritti delle donne”. Sturgeon, da parte sua, aveva invitato al rispetto reciproco tra le parti.