Dopo otto anni di assenza dagli schermi, Daniel Day-Lewis torna ufficialmente alla recitazione. L’attore tre volte premio Oscar ha annunciato la fine del suo ritiro e il pubblico può già dare un’occhiata al suo grande ritorno nel primo trailer di Anemone, dramma familiare diretto e co-sceneggiato dal figlio Ronan.
Anemone, che segna il debutto alla regia di Ronan Day-Lewis, vede tra i protagonisti anche Sean Bean, Samuel Bottomley, Safia Oakley-Green e Samantha Morton. Secondo la sinossi ufficiale, la storia è ambientata nel nord dell’Inghilterra e si apre con un uomo di mezza età (interpretato da Bean) che lascia la sua casa di periferia per intraprendere un viaggio nei boschi, dove si ricongiunge con il fratello eremita (Day-Lewis), da tempo separato. Legati da un passato misterioso e complesso, i due uomini condividono una relazione tesa ma a tratti tenera, segnata per sempre da eventi sconvolgenti accaduti decenni prima.
L’ultimo ruolo di Daniel Day-Lewis risale al 2017, con Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, che gli valse la sua sesta candidatura all’Oscar come miglior attore. Nel corso della carriera ha vinto tre volte l’Academy Award per Il mio piede sinistro (1989), Il petroliere (2007) e Lincoln (2012), ricevendo anche numerosi BAFTA, Golden Globe e SAG Award.
Questa è la seconda volta che Day-Lewis torna dal pensionamento: nel 1997 si era ritirato per dedicarsi al lavoro di calzolaio in Italia dopo The Boxer di Jim Sheridan, salvo poi tornare nel 2002 per interpretare Billy il Macellaio in Gangs of New York di Martin Scorsese.
Anemonesarà presentato in anteprima mondiale al New York Film Festival. Focus Features distribuirà il film negli Stati Uniti in edizione limitata il 3 ottobre, per poi lanciarlo a livello nazionale il 10 ottobre.