Reinhold Messner: “La montagna ha due problemi: gli influencer ignoranti e il traffico”

Messner
Credits. Il Fatto Quotidiano
Condividi l'articolo

Lo storico scalatore Reinhold Messner contro l’abbondanza di influencer incauti in alta montagna: “Attirano gente che non sa nulla della montagna, che poi inciampa e cade”

Reinhold Messner, uno dei più famosi scalatori di sempre, dice la sua sull’abbondanza di influencer in alta montagna e sull’impreparazione di individui che purtroppo affrontano le scalate con eccessiva superficialità: “Gli influencer attirano gente che non sa nulla della montagna, che viene qui con abbigliamento e calzature non adeguate, che poi inciampa e cade“.

“A loro interessa solo farsi la foto in uno dei posti iconici come il Seceda, tra Vajolet e la val di Funes, che conosco perfettamente da una vita, ma non lo trovo più bello di altri. Arrivano in macchina, si fermano dove credono sia più giusto parcheggiare, fanno la foto, non mangiano, non soggiornano, non comprano nei negozi e ripartono sempre in macchina senza neanche fare benzina”.

“Portano solo aggressività, rumore e traffico” conclude Messner, contando la presenza degli influencer assieme all’altro grande problema principale della montagna, in una nuova intervista al Corriere: “Non siamo preparati per il grande flusso di auto che abbiamo. Specialmente ai Passi. Lì, poi, dovrebbero vietare anche il transito alle moto”. Insomma, il turismo in montagna pare proprio cambiato.

Che ne pensate? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp