Imane Khelif si ritira dalla boxe: troppe polemiche sulla sua iperandrogenia

Imane
Condividi l'articolo

Vi ricorderete di Imane Khelif, che aveva suscitato molte polemiche nel mondo della boxe nel 2024 per via della sua iperandrogenia. Oggi ha deciso di ritirarsi

Imane Khelif aveva fatto discutere tutti nel 2024: una pugile femminile ma con livelli molto alti di ormoni maschili nel sangue, particolarmente il testosterone, e considerata quindi da alcuni inadatta a competere nei campionati femminili. Ciò nonostante l’anno scorso aveva vinto l’oro nelle Olimpiadi di Parigi.

Quest’anno la polemica è scoppiata di nuovo quando Imane non ha partecipato all’Eindhoven Box Cup in Olanda. Non si è capito se non abbia effettuato i test di genere previsti dal nuovo regolamento della World Boxing, o se li abbia effettuati senza superarli. In ogni caso, ha deciso di dire basta.

Il suo ex manager, Nasser Yesfah, ha infatti confermato: “Imane non ha solo lasciato Nizza, ha lasciato il mondo della boxe“. Un ritiro dovuto sembra proprio alle molte polemiche attorno alle sue partecipazioni ai tornei femminili, che per la bandiera algerina l’avevano vista trionfare sulla cinese Liu Yang a Parigi.

Lei non ha ancora fatto dichiarazioni in merito, ma il suo caso continua certamente a venire discusso.

Che ne pensate? Ditecelo su LaScimmiaPensa e seguiteci su WhatsApp