Jerry Bruckheimer accende le speranze dei fan di Johnny Depp
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Dopo anni di incertezze sul futuro del franchise, il produttore Jerry Bruckheimer ha confermato che Johnny Depp potrebbe tornare a vestire i panni del Capitano Jack Sparrow in un nuovo capitolo di Pirati dei Caraibi. In un’intervista a Entertainment Weekly, Bruckheimer ha rivelato di aver parlato con l’attore e di essere fiducioso su un possibile ritorno, purché la sceneggiatura sia all’altezza.
Se gli piace come è scritta la parte, credo che la accetterebbe. È tutto basato su ciò che c’è scritto sulla pagina, come tutti sappiamo… Stiamo ancora lavorando alla sceneggiatura. Vogliamo farcela. Dobbiamo solo trovare la sceneggiatura giusta. Non ci siamo ancora arrivati, ma ci siamo vicini
Johnny Depp è stato protagonista di cinque film della saga, dal 2003 al 2017, con incassi globali sempre superiori ai 650 milioni di dollari. La maledizione del forziere fantasma (2006) e Oltre i confini del mare (2011) hanno persino superato il miliardo di dollari al botteghino, portando il totale del franchise guidato dall’attore a 4,5 miliardi.
Il futuro di Johnny Depp con la Disney era rimasto incerto a causa delle controversie legali e del processo per diffamazione del 2022 contro Amber Heard. Oggi, con il suo ritorno a Hollywood grazie all’action-thriller Day Drinker prodotto da Lionsgate, le speculazioni su una sua riapparizione nel ruolo iconico si fanno sempre più insistenti.
La strada verso Pirati dei Caraibi 6 è stata lunga. Nel 2020 Variety aveva riportato che la Disney stava sviluppando due progetti: un reboot guidato da Margot Robbie e un sesto film della saga originale scritto da Craig Mazin e Ted Elliott, co-autore dei primi quattro capitoli. Robbie aveva dichiarato a Vanity Fair nel 2022 che la Disney non sembrava interessata al suo film “con una maggiore presenza femminile”, ma Bruckheimer aveva successivamente ridimensionato l’affermazione, sostenendo che entrambi i progetti restano sul tavolo.
Per quanto riguarda il sesto film della saga classica, lo sceneggiatore Jeff Nathanson (autore di La vendetta di Salazar, 2017) è stato coinvolto nella nuova sceneggiatura. «Ha fatto centro», aveva commentato Bruckheimer la scorsa estate. «Ha un terzo atto straordinario. Dobbiamo solo sistemare il primo e il secondo e poi ci arriveremo. Ma ha scritto un terzo atto fantastico, fantastico».
Resta da capire se la bozza di Nathanson sia un’evoluzione della sceneggiatura di Mazin o un testo completamente nuovo. Mazin stesso aveva raccontato al Los Angeles Times che la sua versione di Pirati dei Caraibi 6 era talmente insolita da stupirsi quando la Disney l’aveva approvata:
L’abbiamo proposta e abbiamo pensato che non ci avrebbero creduto, era troppo strana. E l’hanno fatto! E poi abbiamo scritto una sceneggiatura fantastica, poi è scoppiato lo sciopero e tutti aspettavano
Bruckheimer ha ribadito di voler riportare Johnny Depp anche in un eventuale reboot:
È un reboot, ma se dipendesse da me, [Johnny] ci sarebbe. Lo adoro. È un buon amico. È un artista straordinario e ha un look unico. Ha creato il Capitano Jack. Non era scritto sul copione, era lui che faceva un po’ Pepé Le Pew e Keith Richards. Quella era la sua interpretazione di Jack Sparrow
Che ne pensate? Vorreste il ritorno di Johnny Depp?