Uno degli elementi più discussi di Mercoledì 2
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
La seconda stagione di Mercoledì debutta con alcune assenze importanti che non sono passate inosservate ai fan. Tra queste spicca quella di Xavier Thorpe, l’artista tenebroso interpretato da Percy Hynes White, interesse amoroso centrale per la protagonista nella prima stagione.
Xavier Thorpe fuori dal cast: le conferme ufficiali
Prima del lancio della nuova stagione, era già stato confermato che Hynes White non sarebbe tornato, insieme ad altre due star regolari della serie: Jamie McShane (sceriffo Donovan Galpin, padre di Tyler) e Naomi J. Ogawa (Yoko Tanaka).
Due giorni dopo l’annuncio, White ha pubblicato una foto del cast nelle sue storie Instagram, augurando buona fortuna ai colleghi e dichiarando di essersi divertito a girare la prima stagione.
Nel primo episodio della stagione 2, il preside Barry Dort (Steve Buscemi) chiede a Morticia Addams (Catherine Zeta-Jones) di presiedere il Comitato di Raccolta Fondi del Gala. In precedenza, il ruolo era stato ricoperto per tre anni da Vincent Thorpe, padre di Xavier, che però ha ritirato sia la sua dotazione sia il figlio da Nevermore dopo che quest’ultimo era stato falsamente accusato di omicidio nella scorsa stagione, quando Mercoledì aveva inizialmente sospettato che fosse l’Hyde di Tyler.
Dort rivela che Xavier si è trasferito alla Reichenbach Academy in Svizzera. Alla domanda di Mercoledì sul suo eventuale ritorno, Gomez Addams (Luis Guzmán) interviene orgoglioso, raccontando di aver frequentato la stessa scuola per un semestre come studente in scambio durante i suoi anni a Nevermore.
Il messaggio di Xavier a Mercoledì
Sempre nel primo episodio, Enid consegna a Mercoledì una lettera da parte di Xavier. Il ragazzo, che alla fine della prima stagione le aveva regalato un telefono, le scrive di aver cercato di avvisarla di una visione inquietante: un corvo con l’occhio annebbiato e la pelle circostante arrossata e screpolata. In allegato, Xavier ha lasciato anche un dipinto dell’animale, raffigurato su una lapide in ombra, con un fiore bianco nel becco.
La scena assume un significato ancora più cupo quando, alla fine dell’episodio, Mercoledì ha una visione simile in cui il corvo si posa sulla lapide di Enid, lasciando cadere il fiore ai suoi piedi, presagio della sua morte. Lo showrunner Alfred Gough ha confermato a TVLine che si tratta dell’ultima apparizione di Xavier nella serie.
Il caso Percy Hynes White
Nel giugno 2023, Hynes White aveva risposto a post anonimi, pubblicati e poi cancellati sui social media a gennaio dello stesso anno, che lo accusavano di violenza sessuale. L’attore ha negato categoricamente le accuse, definendole disinformazione.
Dopo Mercoledì, White è apparso nel film My Old Ass (2024) nel ruolo di Chad, accanto a Maisy Stella e Aubrey Plaza, e ha recitato nuovamente con Jenna Ortega in Spring, Winter, Summer or Fall (2024).
L’uscita di scena dello sceriffo Galpin
Per quanto riguarda il personaggio di Donovan Galpin, interpretato da Jamie McShane, molti fan si aspettavano un ritorno per chiudere l’arco narrativo. La sua trama, invece, si conclude nel secondo episodio della stagione 2 – parte 1, quando il personaggio muore in circostanze raccapriccianti, la cui scoperta ricade proprio su Mercoledì.
Che ne pensate?