Claudio Cecchetto, l’uomo che ha lanciato Jovanotti e gli 883, riflette sull’estate “senza tormentoni”: “Difficile bissare i grandi successi del passato perché quasi sempre i tormentoni si sono rivelati evergreen”
Secondo quanto dichiarato da Claudio Cecchetto in persona in una intervista al Corriere, il motivo per cui l’estate 2025 sembra povera dei classici tormentoni estivi – e di fatto, lo è – è complesso. “Mettiamo subito in chiaro un concetto. ‘Tormentone’ per molti ha connotazione negativa anche solo nel nome”.
“Sfatiamo un ‘non mito’, i tormentoni sono in realtà bellissimi. Vere e proprie opere d’arte: è vero non ce ne sono in questa estate nel 2025 e tutti quelli che lo sottolineano hanno ragione da vendere. Il motivo però è semplice: finalmente è emerso lo stato reale delle cose. Ne sono stati fatti tanti. L’ultimo vero tormentone estivo credo sia Sesso e Samba, di Tony Effe e Gaia“.
“Difficile bissare i grandi successi del passato perché quasi sempre i tormentoni si sono rivelati evergreen. Come Vamos a la Playa: sembra uscito ieri ma sono passati 42 anni e se un DJ la fa partire la pista si riempie e tutti si scatenano ancora oggi”, spiega Cecchetto nella intervista.
“Quando uscì People From Ibiza di Sandy Marton tutti scommettevano: ‘Vedrai, è la classica canzone usa e getta’. E invece no. La stessa cosa il mio Gioca Jouer e potrei fare tanti altri esempi. Il passato ci ha lasciato una eredità importante. Se un DJ è in console ad una festa, da quelle più piccole a quelle più grandi, ha già un grande repertorio a disposizione, dato che non servono neppure i dischi talvolta”.
“Non c’è dunque neppure la domanda di un tormentone e quindi manca l’offerta attuale: perché ne abbiamo tanti dal passato. Brani che hanno smentito la profezia che fossero canzoni ‘usa e getta’“. Forse ha ragione Cecchetto, ma siamo quasi a ferragosto: è troppo tardi per sentire la canzone estiva del 2025? E se non avvenisse, siamo sicuri che sia una buona cosa?
Fonte: Corriere della Sera
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp