La rapper statunitense Cardi B è finita al centro di una polemica online dopo una diretta Instagram in cui ha fatto commenti sul peso dei suoi fan. Le sue parole, giudicate offensive da molti, hanno scatenato un’ondata di critiche e delusione tra il pubblico. L’artista, tuttavia, ha risposto alle accuse senza fare alcun passo indietro.
La premessa della diretta Instagram era semplice: mangiare il suo Chick-fil-A e parlare dei vestiti in vendita per promuovere il nuovo album Am I the Drama. Tuttavia, la situazione è rapidamente degenerata quando la cantante ha fatto riferimento al peso dei suoi sostenitori.Cardi B, vero nome Belcalis Marlenis Cephus, ha dichiarato durante la live:
Quello che volevo dirvi è che abbiamo davvero sottovalutato i cofanetti, quindi sono completamente esauriti, soprattutto perché voi grassi stronzi… è chiaro che siete grassi, niente Chick-fil-A per voi: la 3XL è andata esaurita in 20 minuti. Ora che so che i miei fan sono grassi, non posso più nemmeno prenderli in giro. Non chiamatemi grassofobica, gente, perché tutti hanno preso in giro il mio BBL [Brazilian butt lift], quindi non fatelo. Posso criticare il corpo delle persone perché voi criticate il mio. Se voi criticate il mio corpo, io posso criticare voi.
Questo è uno spazio in cui si fa body shaming. Tu puoi parlare del mio corpo e io parlerò del tuo, quindi se ti dico che sei grassa non è un grosso problema.
Le reazioni sui social non si sono fatte attendere.
Accidenti. Mi piaceva davvero tanto Cardi B. Come indossatrice di 3XL, questa è una cosa estremamente deludente e sconvolgente. Commenti come questi sono ciò che normalizza e incoraggia gli sconosciuti a molestarmi online a causa del mio aspetto. Inaccettabile e pieno di odio. Disgustoso – ha scritto un’utente di Reddit.
Un altro commento recita:
Vedere come parla dei suoi fan con corpi come il mio è davvero scoraggiante.
Un terzo ha aggiunto:
Sono arrivato a 50 secondi dall’inizio del video e l’ho fermato. Se pensi a me, come tuo fan, come a un grasso stronzo, non avrai i miei soldi guadagnati duramente. Anche se fosse la mia artista preferita, dopo averla sentita parlare in quel modo, non spenderei un centesimo in più per lei
Di fronte alle critiche, Cardi B ha risposto su TikTok, chiarendo che non intende scusarsi:
Era uno scherzo innocente tra me e i miei fan… non è poi così serio. Soprattutto quando si tratta di me, prendo in giro tutti. Non me ne frega un cazzo se sei grasso, magro, basso, hai i piedi grandi, hai i piedi piccoli, quello che vuoi. Finché non puzzi, non me ne frega niente.