John Leguizamo ha lanciato pesanti critiche a Dean Cain, storico interprete di Superman nella serie TV anni ’90 Lois & Clark: Le nuove avventure di Superman, dopo che quest’ultimo ha dichiarato di voler entrare a far parte dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE).
Leguizamo, noto sostenitore della rappresentanza latina a Hollywood, ha commentato duramente in un video pubblicato sui social:
Che razza di perdente si offre volontario per diventare agente dell’ICE? Che idiota. Dean Cain, i tuoi pronomi sono has/been.
L’uscita di Cain arriva in un momento in cui il suo nome è tornato alla ribalta grazie al recente reboot cinematografico di Superman targato Warner Bros. e DC Studios, uscito a luglio, che ha riportato attenzione sul ruolo più iconico della sua carriera. Prima della premiere del film, Cain aveva già fatto discutere criticando il regista James Gunn per aver definito Superman un immigrato e accusando Hollywood di aver reso il personaggio troppo “woke”.
Ospite su Fox News, Cain ha annunciato l’intenzione di prestare giuramento come agente ICE “il prima possibile”, dichiarando che gli Stati Uniti “sono stati costruiti sui patrioti che si fanno avanti, che sia popolare o meno” e che unirsi all’agenzia di immigrazione è “la cosa giusta” da fare.
Leguizamo, nel 2020, aveva denunciato a People la scarsità di rappresentanza latina nei media:
Rappresentiamo meno dell’1% delle storie raccontate da Hollywood, quando costituiamo quasi il 20% della popolazione e il 25% degli incassi al botteghino USA. È un danno enorme per i ragazzi non vedersi rappresentati in modo positivo