Rosie O’Donnell, ex conduttrice dello storico talk show diurnoThe View, ha recentemente condiviso la sua preoccupazione su TikTok in merito alla possibile cancellazione del programma da parte della ABC. La showgirl, che ha condotto il programma dal 2006 al 2007 e brevemente nel 2014, ha commentato le indiscrezioni secondo cui l’emittente starebbe rivalutando la “tendenza liberale” del talk show, in un contesto politico sempre più teso.
Le sue parole arrivano in un momento di particolare criticità per i media progressisti, dopo che la Casa Bianca ha accennato alla possibilità di un ritiro del programma, mentre Donald Trump continua ad attaccare apertamente volti noti dell’intrattenimento come Stephen Colbert, Jimmy Kimmel e Jimmy Fallon.
Il programma con cinque donne che esprimono le proprie opinioni. Questa è la minaccia attuale – ha scritto O’Donnell su TikTok. Perché non basta mandare il Paese in rovina. Bisogna controllare ciò che la gente vede. Ciò che sente. Ciò che pensa. E The View? Beh, c’è un po’ troppa presenza femminile, un po’ troppa verità, un po’ troppa Joy Behar che dice ‘Non credo che l’insurrezione sia stata una visita turistica, Karen’. A quanto pare, la verità ora è pericolosa
Rosie O’Donnell ha aggiunto che il tentativo sarebbe quello di eliminare ogni voce contraria alla narrativa dominante del trumpismo. Ricordando le sue frequenti dispute con l’ex presidente Trump durante il suo periodo a The View, O’Donnell ha spiegato di essersi trasferita in Irlanda dopo la rielezione di Trump lo scorso anno. Dal suo nuovo Paese, continua a sostenere la libertà dei media e ha invitato i suoi follower a non restare in silenzio.
Non diventiamo più silenziosi. Non ci facciamo più piccoli, così che possano sentirsi più a loro agio – ha dichiarato. Parliamo più forte. Occupiamo spazio. Restiamo uniti e diciamo la verità, anche quando fa tremare i muri. Perché il suono più pericoloso del mondo è una donna che sa di cosa sta parlando e si rifiuta di fermarsi
Le dichiarazioni della Rosie O’Donnell e il riferimento diretto a Joy Behar hanno scatenato l’immediata reazione della Casa Bianca, guidata da Trump. La portavoce Taylor Rogers, contattata da Variety, ha risposto duramente:
Rosie O’Donnell e ‘Joyless’ Behar sono delle perdenti irrilevanti con troppo tempo libero, che si lamentano di un talk show fallimentare mentre gli americani comuni lavorano sodo. Il nostro Paese sta meglio con Rosie che vive all’estero, e possiamo tutti sperare che ‘Joyless’ Behar la segua!
Le tensioni tra The View e l’amministrazione Trump si sono intensificate ulteriormente dopo la puntata del 23 luglio, quando Joy Behar ha accusato il presidente di essere “geloso” di Barack Obama. Tutto è nato da una dichiarazione di Trump, che aveva accusato Obama di aver “cercato di guidare un colpo di stato” e di “tradimento”. Behar ha replicato in diretta:
Prima di tutto, chi ha cercato di rovesciare il governo il 6 gennaio? Chi era, di nuovo? Non era Obama. Il fatto è che è così geloso di Obama, perché Obama è tutto ciò che lui non è: in forma, intelligente, bello, felicemente sposato e sa cantare la canzone di Al Green ‘Let’s Stay Together’ meglio di Al Green. E Trump non lo sopporta. Lo sta facendo impazzire
Anche in quell’occasione, la portavoce della Casa Bianca Taylor Rogers ha attaccato Behar in un comunicato rilasciato a Variety, definendola:
Una perdente irrilevante che soffre di un grave caso di sindrome da disturbo bipolare di Trump. Non sorprende che gli ascolti di The View abbiano raggiunto il minimo storico lo scorso anno. Dovrebbe riflettere sulla sua gelosia per la storica popolarità del presidente Trump prima che il suo programma sia il prossimo a essere cancellato