Box Office mondiale primo week-end di agosto 2025: Top e Flop

agosto
Condividi l'articolo

Questo primo week-end di agosto ci regala tante novità, a partire dalla seconda settimana di programmazione dell’ultimo blockbuster estivo, I Fantastici 4 – Gli Inizi, fino ad arrivare alle due nuovissime uscite, Troppo Cattivi 2 e Una pallottola spuntata.

Come saranno andati questi film? Ecco i primi 5 che hanno incassato maggiormente negli Usa e nel mondo nel fine settimana appena passato, 31 luglio-3 agosto 2025:

5: Jurassic World-La Rinascita, di Gareth Edwards

Per la quinta settimana troviamo Jurassic World in questa classifica, il che è indicativo del successo che sta avendo. In quest’ultimo fine settimana negli Usa registra un calo del 34% incassando 8,7 milioni. Ormai al termine della sua corsa il film di Edwards arriva ad un totale di circa 766 milioni di dollari, probabilmente non arriverà al miliardo come fecero gli altri lungometraggi della saga ma visto il budget di 180 è assolutamente un successone.

image 40

4: Superman, di James Gunn

Alla quarta settimana dell’opera di James Gunn in sala l’opera cala del 44% portandosi a casa nel week-end statunitense 13,8 milioni, arrivando ad un incasso globale di 551,2 milioni. Probabilmente tanti si aspettavano di più, ma nonostante il budget, ha dichiarato lo stesso Gunn che per dichiararlo un successo sarebbero bastati i 500, abbondantemente superati. Vista la qualità dell’opera si può essere solo che contenti.

image 42

3: Una pallottola spuntata, di Akiva Schaffer

Ecco in classifica la prima novità, la commedia demenziale sequel del cult con protagonista Leslie Nielsen con Liam Neeson nei panni del figlio. Un genere che è difficile faccia grandi incassi, ma che al contempo riesce a tenere un budget contenuto (in questo caso di 42 milioni). Al primo week-end di programmazione negli Usa ha incassato 17 milioni, a livello globale 11, per un totale di 28. Incasso non esageratamente basso, ma che comunque non arrivando neanche vicino al budget non può decisamente soddisfare.

image 43

2: Troppo Cattivi 2, di Pierre Perifel e JP Sans

Nel 2022 il primo capitolo di questa saga incassò ben 250 milioni a fronte di un budget di 70, di fatti la Dreamworks mise subito in produzione questo sequel. Qualitativamente poco sotto il primo, si rinnovano dinamiche che funzionavano aggiungendo nuovi personaggi femminili, sequel stile primi anni 2000’ che funziona.

Vedremo se funzionerà anche al botteghino, in questo primo week-end ha fatto negli Usa ben 22 milioni e globalmente altrettanti arrivando a 44 milioni. Risultato non così positivo visto il budget di 80, ma che magari potrà sperare in un agosto povero di uscite e una coda lunga come fece il primo.

image 44

1: I Fantastici 4 – Gli inizi, di Matt Shakman

Secondo week-end per il film di punta dell’anno dei Marvel Studios abbastanza tragico. Calo importantissimo del 66% rispetto all’ottimo esordio. L’opera di Shakman incassa solamente 40 milioni negli Usa, un tracollo quasi storico per la casa di produzione, arriva così al totale di 369 milioni dopo due settimane. Magrissimo incasso per il budget di 200 milioni, sicuramente visto il vuoto ad Agosto ai 600 ci potrebbe arrivare con un miracolo, ma rimane una discreta delusione per i Marvel Studios.

image 45

A cura di Michele Scarperia

Seguiteci su LaScimmiaPensa e su v