L’ammissione di Gary Busey
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
L’attore Gary Busey, noto per il suo ruolo nel film The Buddy Holly Story, si è dichiarato colpevole di violenza sessuale di quarto grado in relazione a un episodio avvenuto durante la convention Monster-Mania tenutasi nell’agosto 2022 presso il Doubletree Hotel nel New Jersey. L’ammissione è avvenuta nel corso di un’udienza virtuale in tribunale.
Durante l’udienza, Busey ha ammesso di aver toccato in modo inappropriato una donna presente all’evento. «Non è stato un contatto accidentale», ha dichiarato l’attore davanti al giudice, secondo quanto riportato dal The Guardian.
Il suo avvocato difensore, Blair Zwillman, ha spiegato alla rivista People che per consentire al giudice di accettare la dichiarazione di colpevolezza, «deve esserci una base fattuale che dimostri l’ammissione del reato. Ha dovuto ammettere che non si è trattato di un rapporto consensuale».
Questa è stata la decisione migliore per lui – ha proseguito Zwillman. È contento di essersi lasciato tutto alle spalle. È fondamentalmente un uomo di famiglia. Non è un criminale
Gary Busey era stato inizialmente accusato di quattro capi d’imputazione per violenza sessuale e uno per tentata violenza sessuale. Attualmente non è ancora stata emessa una sentenza definitiva: l’attore rischia multe e da uno a cinque anni di libertà vigilata. Secondo Zwillman, la difesa chiederà semplicemente una sanzione pecuniaria e la chiusura del procedimento.
Le accuse sono emerse dopo che tre donne hanno denunciato di essere state toccate in modo inappropriato da Gary Busey durante un incontro per la firma di autografi al Monster-Mania nel 2022.
In una fase iniziale, l’attore aveva respinto ogni addebito. In un’intervista a TMZ, aveva affermato:
Non è successo niente di tutto ciò. C’eravamo io, un compagno, una cameraman e due ragazze… ci sono voluti meno di 10 secondi e se ne sono andati. Poi hanno inventato una storia, dicendo che le avevo aggredite sessualmente, ma non è vero. Non è successo niente, è tutto falso
Gary Busey è stato candidato all’Oscar per la sua interpretazione in The Buddy Holly Story. Ha recitato anche in numerosi altri film, tra cui Predator 2 e Point Break.
Che ne pensate?