Il leggendario game designer Hideo Kojima, noto per aver creato capolavori videoludici come Metal Gear Solid e Death Stranding, è da sempre un grande appassionato di cinema. Spesso condivide sui suoi profili social impressioni e recensioni dei film che guarda, talvolta con analisi dettagliate, altre volte limitandosi a un semplice commento che, secondo i fan, può nascondere un giudizio meno entusiasta. Tuttavia, sul Superman di James Gunn (qui la nostra recensione), Kojima ha avuto parole profonde e sentite, dimostrando di aver molto apprezzato il primo lungometraggio targato DC Studios.
Since I’ve been on a world tour, I hadn’t had the chance to watch it, but this morning, I finally got to see James Gunn’s “Superman.” It was good.
It was neither dark nor stylish, cool or even “super.” The perspective of the audience—the distance and elevation—is different from… pic.twitter.com/oIYjeHVR3A
Dato che ero in tournée mondiale, non avevo avuto l’occasione di vederlo, ma stamattina sono finalmente riuscito a vedere Superman di James Gunn. È stato bello – ha raccontato Hideo Kojima. Non è né dark né stiloso, né cool, né ‘super’. La prospettiva del pubblico – la distanza e l’altitudine – è diversa dal ‘Superman’ a cui eravamo abituati a guardare in alto (verso il cielo)
Questo film osserva con delicatezza l’essere umano Clark Kent e Superman come un tutt’uno e si avvicina a lui dalla stessa prospettiva umana. È un film ‘umano’ commovente – ha continuato Hideo Kojima. Il film in sé non era ‘punk’, ma Punkrocker dei Teddybears, con la voce del nostro Iggy Pop, suonata durante i titoli di coda: quella parte era puro punk, ed è stata fantastica.
Il nuovo Superman, diretto da James Gunn, ha riscosso ampio consenso da parte di critica e pubblico. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto un solido 83% di recensioni positive, mentre il Popcornmeter, il sondaggio dedicato agli spettatori, ha registrato un entusiasmante 91%. Il film ha inoltre superato i 500 milioni di dollari al botteghino mondiale, segnando un promettente nuovo inizio per il DC Universe (DCU), dopo anni di adattamenti poco convincenti sotto la precedente gestione.
Il film è interpretato da David Corenswet nel doppio ruolo di Clark Kent/Superman, con Rachel Brosnahan nei panni di Lois Lane e Nicholas Hoult in quelli del villain Lex Luthor. Completano il cast Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nathan Fillion, Isabela Merced, Skyler Gisondo, Sara Sampaio, María Gabriela de Faría, Wendell Pierce, Alan Tudyk, Pruitt Taylor Vince, Neva Howell e Milly Alcock.