Le parole di Justin Timberlake
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Il celebre cantante statunitense Justin Timberlake ha rivelato pubblicamente, con un toccante post sui social, di essere affetto dalla malattia di Lyme. L’artista, noto per successi come Selfish, ha spiegato di voler rompere il silenzio per sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia spesso sottovalutata ma estremamente debilitante.
Justin Timberlake ha condiviso il suo stato di salute con i fan attraverso un lungo messaggio pubblicato su Instagram, rivelando di aver ricevuto la diagnosi dopo un periodo segnato da dolore e stanchezza, soprattutto durante le sue esibizioni live. Il cantante è attualmente impegnato in un tour mondiale che dura da circa due anni.
Come molti di voi sanno, sono una persona piuttosto riservata – scrive Justin Timberlake. Ma mentre rifletto sul tour e sul festival, voglio raccontarvi un po’ cosa mi sta succedendo. Tra le altre cose, ho lottato contro alcuni problemi di salute e mi è stata diagnosticata la malattia di Lyme – non lo dico per farvi sentire dispiaciuti per me – ma per far luce su ciò che ho dovuto affrontare dietro le quinte. Se avete sofferto di questa malattia o conoscete qualcuno che l’ha vissuta, allora lo sapete: convivere con questa malattia può essere inesorabilmente debilitante, sia mentalmente che fisicamente.
Il cantante ha spiegato che la diagnosi è arrivata dopo aver sperimentato sintomi gravi, come dolori nervosi e una spossatezza cronica che rendevano difficili anche le esibizioni sul palco.
Quando ho ricevuto la diagnosi sono rimasto sicuramente scioccato. Ma almeno potevo capire perché ero sul palco e provavo un dolore nervoso così forte o semplicemente mi sentivo incredibilmente stanco o malato. Mi sono trovato di fronte a una decisione personale. Smettere di andare in tour? Oppure continuare e trovare una soluzione. Ho deciso che la gioia che mi dà esibirmi supera di gran lunga lo stress passeggero che il mio corpo stava provando. Sono così contento di aver continuato.
Nonostante la riluttanza iniziale, Justin Timberlake ha scelto la via della trasparenza per evitare che la sua condizione fosse fraintesa e per offrire sostegno ad altre persone affette dalla stessa malattia.
Condivido tutto questo con la speranza che tutti noi possiamo trovare un modo per essere più connessi. Vorrei fare la mia parte per aiutare anche gli altri che stanno vivendo questa malattia.
Cos’è la malattia di Lyme
La malattia di Lyme è un’infezione causata dal batterio Borrelia, trasmesso all’uomo attraverso la puntura di zecche infette. Secondo la Mayo Clinic, questa condizione può causare sintomi come febbre, affaticamento, dolori articolari e neurologici. Se non diagnosticata e trattata in tempo, può evolvere in forme croniche molto gravi.
Il rischio di contrarre la malattia è più alto in zone boschive, cespugliose o con erba alta, specialmente in alcune aree degli Stati Uniti come il Midwest superiore, gli stati nordorientali e medio-atlantici, ma casi sono diffusi anche in Europa e in Canada.
Tra le celebrità che hanno parlato pubblicamente della loro battaglia contro la malattia di Lyme c’è anche la modella Bella Hadid.