Eddie Murphy torna protagonista in un nuovo ruolo iconico: l’attore comico interpreterà l’Ispettore Clouseau in un prossimo film del franchise de La Pantera Rosa. Dopo anni di successi in saghe leggendarie come Beverly Hills Cop e Shrek, Murphy conferma così la sua presenza al centro della scena hollywoodiana. L’annuncio è arrivato durante un’intervista rilasciata a Today, nella quale l’attore ha parlato anche dei suoi futuri progetti cinematografici.
L’attore ha rivelato che, nonostante l’intenzione iniziale fosse quella di rallentare, la sua agenda si è rapidamente riempita:
Mi sto preparando a fare un film biografico su George Clinton, il suo collettivo musicale Parliament-Funkadelic. Mi sto preparando a fare George Clinton – ha detto. Ho già iniziato Shrek 5. E sarò… l’ispettore Clouseau nel prossimo film de La Pantera Rosa
Alla domanda di Al Roker su come sarà adattato il personaggio, storicamente francese, Murphy ha risposto con ironia:
Forse. Beh, deve essere francese, ma potrebbe anche essere haitiano. Ti dirò, è nero. È nero, di sicuro
L’Ispettore Clouseau è stato interpretato per la prima volta da Peter Sellers nel film La Pantera Rosa del 1963, diretto da Blake Edwards. Si trattava di una coproduzione italo-americana che raccontava le disavventure di un detective maldestro alle prese con un ladro di gioielli intenzionato a rubare il celebre diamante Pantera Rosa. Il personaggio, parodia del celebre investigatore Hercule Poirot di Agatha Christie, è stato poi ripreso da attori come Alan Arkin, Roger Moore e, più recentemente, Steve Martin nei reboot del 2006 e 2009.
Clouseau, noto anche semplicemente come “l’Ispettore”, è stato protagonista anche di numerose serie animate, spesso affiancato dall’iconica Pantera Rosa antropomorfa. Con Eddie Murphy pronto a vestire i panni del buffo detective, ci si aspetta un ritorno del franchise all’insegna della comicità e dell’innovazione.