Nel mondo della cultura nerd, ci siamo tutti interrogati almeno una volta su chi vincerebbe in uno scontro tra personaggi iconici: Superman contro Wolverine, Master Chief contro Kratos… sono ipotesi che alimentano l’immaginazione dei fan da decenni. Ma nessuno avrebbe mai immaginato un confronto tra Mario – l’idraulico baffuto più famoso dei videogiochi – e Saul Goodman, l’astuto avvocato dell’universo di Breaking Bade Better Call Saul. Eppure, è proprio questa l’idea che l’attore Bob Odenkirk ha lanciato durante un’intervista con IGN alla San Diego Comic-Con 2025.
Durante l’intervista, a Bob Odenkirk è stato chiesto se gli sarebbe piaciuto affrontare – in senso figurato – una serie di personaggi immaginari. Una domanda leggera, apparentemente innocua. Dopo aver menzionato The Brady Bunch, Alvin and the Chipmunks e Kevin di Mamma, ho perso l’aereo, con i quali l’attore si è immaginato in scenari di scontro piuttosto improbabili, è arrivata la domanda su Mario.
Non solo Bob Odenkirk ha confermato di essere pronto ad affrontarlo, ma ha anche descritto nei minimi dettagli le modalità del “duello”.
Ucciderò Mario. Gli strapperò i baffi dalla faccia, glieli infilerò in gola, prenderò quegli occhiali, li farò a pezzi e lo pugnalerò con quelli. Sarà sanguinoso.
Un’esclamazione che ha lasciato senza parole anche l’intervistatore. Il dettaglio degli “occhialini” deriva da una foto di Mario mostrata all’attore, dove il personaggio Nintendo appare in costume da bagno, indossando occhiali da sole. Immaginate se al posto di quell’immagine gli fosse stata mostrata una con Mario e il suo cappello vivente, Cappy: l’esito del racconto sarebbe stato probabilmente ancora più surreale.
Resta da chiedersi: cosa avrebbe fatto Odenkirk al fratello di Mario, Luigi? Meglio non scoprirlo. Se è vero che il fandom si nutre di possibilità, quella immaginata da Bob Odenkirk è senz’altro una delle più bizzarre e cruente mai concepite.