Wolfenstein diventa una serie TV!
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Amazon MGM Studios è ufficialmente al lavoro su una serie TV basata sul celebre franchise videoludico Wolfenstein. Secondo quanto riportato in esclusiva da Variety, il progetto è attualmente in fase di sviluppo e coinvolge nomi di primo piano del panorama televisivo, come Patrick Somerville, Jonah Nolan e Lisa Joy.
I dettagli della trama sono ancora riservati, ma la sinossi ufficiale rilasciata dai produttori è piuttosto eloquente:
La storia dell’uccisione dei nazisti è una storia sempre attuale.
Patrick Somerville sarà il creatore, sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner della serie, sotto l’etichetta chaoticgood.tv. Tra i produttori esecutivi figurano anche Jonathan Nolan, Lisa Joy e Athena Wickham di Kilter Films, insieme a James Altman di Keyframe Films e Jerk Gustafsson di MachineGames, lo studio che sviluppa attualmente i giochi Wolfenstein.
Il franchise di Wolfenstein è uno dei pilastri storici del genere sparatutto in prima persona (FPS). La saga segue le avventure del soldato statunitense della Seconda Guerra Mondiale William “B.J.” Blazkowicz, impegnato in missioni dietro le linee nemiche per combattere i nazisti. I giochi si distinguono per l’introduzione di elementi narrativi legati all’occulto e a esperimenti scientifici distopici, usati dai nazisti nel tentativo di conquistare il mondo.
Il primo titolo della serie, Castle Wolfenstein, fu pubblicato nel 1981, seguito da Beyond Castle Wolfenstein nel 1984, entrambi con visuale dall’alto. Con Wolfenstein 3D, uscito nel 1992, la serie ha segnato una svolta nel genere introducendo la prospettiva in prima persona. Da allora, Wolfenstein ha prodotto 14 titoli, l’ultimo dei quali è il gioco VR Wolfenstein: Cyberpilot. La serie è attualmente sviluppata da MachineGames e pubblicata da Bethesda Softworks.
Il progetto rappresenta l’ultima iniziativa di Amazon nel campo degli adattamenti televisivi di videogiochi, un filone in forte crescita. Kilter Films, attualmente impegnata con la seconda stagione della serie Fallout su Prime Video (già rinnovata per una terza stagione), sta collaborando anche con Outlier Society di Michael B. Jordan per l’adattamento televisivo del romanzo fantasy per adulti Fourth Wing di Rebecca Yarros. Tra i progetti recenti dello studio figurano anche le serie The Peripheral con Chloë Grace Moretz per Amazon, Westworld per HBO e Person of Interest per CBS.
Patrick Somerville, grande appassionato di Wolfenstein sin da bambino, guiderà il progetto. Già noto per aver creato le serie Maniac per Netflix e Station Eleven per HBO Max, Somerville ha ricoperto il ruolo di showrunner e produttore esecutivo per quest’ultima.
Ha inoltre lavorato come sceneggiatore e supervisore alla produzione della serie acclamata dalla critica The Leftovers, prodotta da HBO. Tra i suoi lavori figurano anche The Bridge e 24: Live Another Day. Oltre all’attività televisiva, Somerville è autore dei romanzi The Cradle e The Bright River, e delle raccolte di racconti The Universe in Miniature in Miniature e Trouble.
Che ne pensate?