I Simpson hanno davvero predetto lo scandalo kiss-cam?

Lo scandalo virale della kiss-cam diventa un caso mediatico: i Simpson l'avevano previsto? Ecco cosa è successo davvero (spoiler: no).

i simpson
Credits: instaagraace/TikTok
Condividi l'articolo

I Simpson l’hanno fatto di nuovo?

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Nel mondo digitale di oggi, basta un momento catturato su una videocamera per scatenare un vero e proprio ciclone mediatico. È ciò che è accaduto durante un recente concerto dei Coldplay, dove una scena sulla kiss cam ha trasformato una normale serata in uno scandalo virale. La vicenda ha suscitato reazioni contrastanti, alimentato teorie bizzarre e persino riportato in auge la leggenda secondo cui I Simpson riescono a prevedere il futuro. Ma andiamo con ordine.


Durante uno dei concerti dei Coldplay, le telecamere hanno inquadrato una coppia che era abbracciata godendosi la musica. Nulla di strano, se non fosse che i protagonisti non erano una coppia qualsiasi. Si trattava infatti di Andy Byron, allora CEO della società tecnologica Astronomer, e Kristin Cabot, responsabile delle risorse umane della stessa azienda.

Il problema? Byron era sposato con un’altra donna e Kristin con un altro uomo. Questo dettaglio, unito al contesto aziendale e alla dinamica pubblica della scena, ha contribuito a scatenare un putiferio mediatico che ha portato Byron a rassegnare le dimissioni poco dopo.

A rendere ancora più surreale la situazione è stato l’intervento di Chris Martin, frontman dei Coldplay, che ha commentato ironicamente la ritrosia iniziale dei due con le parole: “O hanno una relazione o sono molto timidi”.

Come spesso accade quando un evento diventa virale, i social media si sono riempiti di meme, speculazioni e parallelismi. Alcuni utenti hanno iniziato a sostenere che I Simpson, celebre serie animata americana nota per le sue presunte “profezie”, avessero previsto anche questo scandalo.

Sono comparse online immagini che ritraevano due personaggi dal look simile a Byron e Cabot, immortalati su una kiss cam in uno stile che richiama quello della serie. Questi post hanno rapidamente alimentato l’idea che I Simpson ci fossero “riusciti di nuovo”. Ma le cose non stanno proprio così.

Infatti, il sito di fact-checking Snopes ha analizzato le immagini in questione e ha scoperto che si tratta di elaborazioni generate tramite intelligenza artificiale. Secondo il loro rapporto, il software utilizzato ha determinato con una probabilità del 99,9% che l’immagine fosse artificiale.

Snopes ha precisato che, sebbene ci siano episodi in cui Marge e Homer compaiono su una kiss cam, non esiste alcuna scena, trama o inquadratura che possa essere collegata allo scandalo Coldplay. Tutto ciò è pura fantasia.


La convinzione che I Simpson siano in grado di predire eventi reali deriva da una lunga lista di coincidenze che si sono verificate nel corso degli anni. Tuttavia, molte di queste “profezie” si basano su interpretazioni fantasiose o su contenuti modificati, proprio come in questo caso.

Anche se qualcuno potrebbe voler trovare un collegamento tra la relazione segreta di Byron e Cabot e quella tra il preside Skinner e la signora Krabappel, oppure tra una qualsiasi kiss cam apparsa nello show e quella del concerto, si tratta solo di analogie deboli.

Come spiegò una volta Al Jean, ex showrunner de I Simpson:

Se scrivi 700 episodi e non fai previsioni, allora sei pessimo. Se lanci abbastanza freccette, farai centro prima o poi

Che ne pensate?