Francesca Michielin attaca sui social dopo il bodyshaming

Su X Francesca Michielin ha attaccato un utente che le aveva fatto bodyshaming sui social

Cover nuovo album Francesca Michielin. Credits: @francesca_michielin
Cover nuovo album Francesca Michielin. Credits: @francesca_michielin
Condividi l'articolo

Il duro attacco di Francesca Michielin

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Negli ultimi anni, i social network si sono trasformati in spazi sempre più tossici, dove la libertà di espressione spesso viene confusa con il diritto di offendere. Celebrità, influencer e persone comuni si ritrovano quotidianamente a fare i conti con giudizi gratuiti e commenti denigratori, soprattutto quando si tratta del corpo femminile. A denunciare con forza questa deriva è stata recentemente la cantautrice Francesca Michielin, che ha deciso di intervenire pubblicamente dopo l’ennesimo attacco ricevuto online.

Tutto è nato da un video in cui la cantante appare in pantaloncini, con le gambe scoperte. A seguito della pubblicazione, numerosi utenti hanno commentato il suo aspetto fisico, focalizzandosi sul suo peso e sulla sua forma. Uno in particolare ha scritto:

Ragazza sei troppo giovane per mettere su chili, datti una regolata e mettiti nelle mani di una buona nutrizionista. Comunque fai come ti piace, ciao

Francesca non ha lasciato correre. Su X ha condiviso il commento e ha risposto con parole dure e sentite, facendo appello a un problema più ampio che coinvolge moltissime donne.

A me ormai non frega niente, perché so cosa il mio corpo ha vissuto e ho le spalle abbastanza larghe, ma penso alle tante ragazze giovani che ricevono e leggono questi commenti. Andate a fan*ulo (o in terapia, così non dobbiamo andarci noi per colpa vostra)

Francesca Michielin, ha continuato a spiegare il suo punto di vista successivamente

Io potrei essere in forma come no, avere 5 chili in meno o 10 in più per millemila motivi personali, ma è proprio il commentare il corpo di una donna che non capisco

Purtroppo, non si tratta di un caso isolato. Anche la giovane Sarah Toscano, vincitrice di Amici 2023, è finita nel mirino dei cosiddetti “leoni da tastiera“. Alcuni video che la ritraggono durante un’esibizione su TikTok sono stati presi d’assalto da utenti che, nascosti dietro l’anonimato, si sono lasciati andare a insulti e giudizi pesanti.

Che ne pensate di queste parole di Francesca Michielin?