Yellowstone: abbattuto un orso che aveva “imparato” a rubare il cibo ai campeggiatori

Orso
Credits: Ipa/Fotogramma via ADNKronos
Condividi l'articolo

L’orso è stato abbattuto lo scorso 11 luglio nel famoso parco di Yellowstone: il suo comportamento era stato ritenuto pericoloso per i turisti nella zona

Proprio come l’orso Yoghi, il popolare personaggio dei cartoni animati di Hanna e Barbera, anche questo plantigrado abitava nel parco di Yellowstone e aveva preso la cattiva abitudine di rubare il cibo ai campeggiatori e ai turisti. Una abitudine che però, dopo diversi episodi, è stata ritenuta troppo pericolosa: è stato abbattuto.

Ed è successo lo scorso 11 luglio: l’animale è stato soppresso nella zona del Blacktail Deer Creek, nella parte a nord del parco, dopo aver nei giorni precedenti distrutto una tenda – per fortuna vuota – e poi aver scalato un “palo per la conservazione del cibo”, strappando via le borse ivi appese e svuotandole del contenuto.

I ranger hanno spiegato: “Anche se è raro che un orso a Yellowstone riesca a ottenere cibo umano, quando accade può diventare rapidamente condizionato e pericoloso. Il comportamento in escalation dell’animale rappresentava una chiara minaccia alla sicurezza dei visitatori”.

L’abbattimento di un orso nel parco non avveniva dal 2020 ed è chiaro che si è trattato di una misura straordinaria e di norma se possibile da evitare. Kerry Gunther, responsabile della gestione degli orsi a Yellowstone, ha spiegato: “Facciamo il possibile per evitare che gli orsi accedano a risorse umane. Ma a volte uno riesce a superare le nostre difese. In quei casi, dobbiamo prendere decisioni difficili per tutelare persone e fauna selvatica”.

Fonte: ADNKronos

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp