L’Odissea: cinema tutti esauriti un anno prima dell’uscita

Un anno intero prima dell’uscita ufficiale, Universal Pictures ha aperto la prevendita dei biglietti per L'Odissea, andando sold out in pochi minuti

l'odissea, matt damon
Condividi l'articolo

L’Odissea è campione d’incassi un anno prima dell’uscita

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Un anno intero prima dell’uscita ufficiale, Universal Pictures ha aperto la prevendita dei biglietti per L’Odissea, l’attesissimo film epico diretto da Christopher Nolan. Girato interamente con cineprese IMAX, il film rappresenta una svolta storica per il cinema commerciale. Con Matt Damon nel ruolo di Odisseo e un cast stellare, l’uscita del kolossal è prevista per il weekend del 17-19 luglio 2026, con anteprime giovedì 16 luglio. Il clamore generato dal film ha portato all’esaurimento dei primi biglietti messi a disposizione in meno di un’ora, segnando un primato assoluto per le prevendite cinematografiche.

L’annuncio ufficiale dell’iniziativa è arrivato a mezzanotte di giovedì (fuso orario della costa orientale USA) tramite i canali social IMAX. Secondo fonti interne, il 95% dei posti disponibili è stato venduto in appena sessanta minuti, generando circa 1,5 milioni di dollari in vendite, nonostante l’offerta limitata di sale. I biglietti, venduti a un prezzo medio di 25-28 dollari, sono apparsi poco dopo in rivendita online su piattaforme come eBay, dove i prezzi hanno raggiunto i 300-400 dollari a posto.

È la prima volta nella storia del cinema che i biglietti di un film vengono messi in vendita un anno intero prima della release ufficiale, a testimonianza dell’enorme attesa che circonda questo nuovo progetto firmato Nolan, reduce dal successo planetario di Oppenheimer, vincitore di numerosi premi Oscar.

Con un budget netto di 250 milioni di dollari, L’Odissea sarà il film più costoso mai realizzato da Christopher Nolan. Dopo i risultati straordinari ottenuti con Oppenheimer – che ha incassato quasi 1 miliardo di dollari al botteghino, di cui oltre 190 milioni provenienti dalle sale IMAX – Universal e IMAX puntano a replicare (e superare) quel successo con un’esperienza cinematografica senza precedenti.

Attualmente sono 25 o 26 le sale selezionate per le proiezioni speciali in IMAX 70mm durante il weekend d’uscita. Tra queste figurano location iconiche come l’AMC Lincoln Square 13 di New York, l’Universal Cinema AMC di CityWalk Hollywood, e il Regal Irvine Spectrum nella Contea di Orange, tutte già esaurite. Anche le sale di San Francisco, Dublino e Ontario (California) registrano il tutto esaurito.

Il fenomeno ha varcato i confini statunitensi. In Canada, le principali sale IMAX di Toronto, come il Cineplex Cinemas Mississauga Square One e il Cineplex Cinemas Vaughan, sono già al completo. In Regno Unito, il prestigioso BFI IMAX di Londra e l’auditorium IMAX dello Science Museum hanno registrato il tutto esaurito. Lo stesso vale per l’IMAX di Melbourne, in Australia, e una sala nella Repubblica Ceca, anch’essa prossima all’esaurimento.

Negli Stati Uniti, altre città con proiezioni sold-out includono Fort Lauderdale (Florida), Buford (Georgia), Indianapolis, Grand Rapids (Michigan), King of Prussia (Pennsylvania) e Dallas (Texas).

L’Odissea ripercorre la leggendaria avventura del re di Itaca, Odisseo, nel suo arduo viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Il film vedrà Matt Damon nei panni dell’eroe greco, affiancato da un cast d’eccezione che include Tom Holland, Anne Hathaway, Jon Bernthal, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Mia Goth.

La narrazione seguirà l’epopea dell’eroe alle prese con creature mitologiche come il ciclope Polifemo, le Sirene, la maga Circe, e il suo viaggio negli Inferi, offrendo una trasposizione visivamente spettacolare del classico omerico.

Nonostante le riprese siano ancora in corso, il teaser trailer ufficiale di L’Odissea ha debuttato in esclusiva nelle sale prima della proiezione di Jurassic World Rinascita, blockbuster estivo della Universal che ha sbancato i botteghini nella settimana del 4 luglio. Sebbene il trailer sia trapelato online, Universal e Nolan hanno scelto di sfruttare l’enorme visibilità garantita da Rebirth per generare hype attorno al progetto.

Alcune catene cinematografiche, inoltre, hanno inavvertitamente anticipato l’apertura della prevendita, pubblicando online avvisi con le date delle proiezioni in 70mm a partire dal 17 luglio 2026.

Che ne pensate? Curiosi dell’Odissea di Nolan?