Dredd: in arrivo un nuovo film diretto da Taika Waititi

Dopo 13 anni dall’uscita di Dredd con Karl Urban, Taika Waititi è pronto a dirigere un nuovo film sul personaggio

dredd - il giudice dell'apocalisse
Condividi l'articolo

Il grande ritorno di Dredd

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Dopo 13 anni dall’uscita di Dredd con Karl Urban, diventato un cult tra i fan del genere, un nuovo film sul personaggio è finalmente in lavorazione. Ma attenzione: non si tratta di un sequel diretto. Il nuovo progetto sarà un reboot completo del franchise, affidato alla regia di Taika Waititi, già noto per aver diretto Thor: Ragnarok e il suo controverso sequel Thor: Love and Thunder.

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il film segna una nuova direzione per il personaggio iconico nato sulle pagine di 2000 AD. Alla sceneggiatura ci sarà Drew Pearce, nome ben conosciuto nel mondo dei blockbuster d’azione, con titoli come Iron Man 3, Mission: Impossible – Rogue Nation, Fast & Furious – Hobbs & Shaw e The Fall Guy nel suo curriculum. Una scelta che fa ben sperare per l’equilibrio tra azione, ironia e sviluppo narrativo.

La produzione è stata affidata a Rebellion Developments, la società dei detentori dei diritti di Dredd: Chris Kingsley, Jason Kingsley e Ben Smith. Tra i produttori figurano anche Roy Lee di Vertigo Entertainment, Jeremy Platt, Natalie Viscuso e lo stesso Pearce.

Waititi e Pearce sono amici di lunga data e stavano cercando da tempo un progetto su cui collaborare. La loro passione condivisa per i fumetti di Dredd ha rappresentato il punto di partenza ideale. Questo ha alimentato le speculazioni tra i fan riguardo a un possibile ritorno di Karl Urban nel ruolo del giudice più temuto di Mega-City One.

Urban, che non ha mai nascosto il suo desiderio di riprendere il ruolo, potrebbe trovare in questo reboot una nuova opportunità, specie considerando che nella versione del 2012 è rimasto fedele al fumetto, senza mai togliersi il casco o mostrare il volto – a differenza del film del 1995 interpretato da Sylvester Stallone.

Creato dallo scrittore John Wagner e dal disegnatore Carlos Ezquerra, Dredd ha debuttato nel 1977 sulla storica antologia settimanale britannica 2000 AD. Ambientato in un futuro distopico, il fumetto racconta di un sistema giudiziario estremo in cui i “giudici di strada” – tra cui lo stesso Dredd – sono poliziotti, giudici e carnefici, tutto in uno. Il personaggio rappresenta da sempre una satira delle tendenze autoritarie nella società britannica e americana, un tema tornato oggi di grande attualità.

Il nuovo film su Dredd, secondo le prime indiscrezioni, si ispirerà principalmente ai fumetti originali, piuttosto che alle precedenti versioni cinematografiche. Sarà un “divertente blockbuster fantascientifico che tuttavia parla di questo momento culturale”, e dovrebbe fungere da trampolino di lancio per un intero universo narrativo dedicato a Dredd, con la possibilità di espandersi in altri film e serie TV.

Che ne pensate?