Lo YouTuber Once Were Nerd denunciato per aver recensito console con giochi pirata [VIDEO]

Once Were Nerd
Credits: Once Were Nerd / YouTube
Condividi l'articolo

La finanza si è presentata a casa dello youtuber e ha sequestrato il suo smartphone e fino a 30 console. L’accusa: violazione del diritto d’autore per via della console recensita da Once Were Nerd: Ambernic

Once Were Nerd, il noto youtuber dedito al gaming, ha recensito la console cinese Ambernic, che permette di giocare a videogiochi retrò con un meccanismo di emulazione. Problema: la console, acquistabile anche su Amazon, arriva con schede microSD piene di giochi piratati usciti tempo addietro per vari sistemi inclusi PlayStation e Nintendo.

Ragion per cui la finanza si è presentata a casa dello youtuber con l’accusa di violazione del copyright, e ha sequestrato il suo smartphone e fino a 30 console portatili, verificando anche le sue conversazioni con i produttori dell’hardware incriminato. Once Were Nerd rischia la chiusura immediata del suo canale YouTube, una multa che può arrivare a 15mila euro e anche la prigione.

Lo youtuber avrebbe violato la legge del 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d’autore, che punisce “condotte illecite a fini di lucro e per uso non personale, come la duplicazione e diffusione di opere protette dal diritto d’autore, la trasmissione o diffusione in pubblico, con qualsiasi mezzo, di opere protette senza il consenso dei titolari dei diritti e la commercializzazione di copie illegali”.

Un evento che rientra nel classico dibattito sull’emulazione dei giochi retrò e del retrogaming, particolarmente vivo per quanto riguarda il ferreo controllo che Nintendo esercita sulle sue IP – pensiamo alle infinite mod e fangame di Mario. Per quanto riguarda Once Were Nerd, non resta che aspettare e vedere come la sua situazione potrà essere chiarita.

Fonte: HDBlog

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp