Dopo più di quattro decenni dal suo esordio sul grande schermo, l’universo digitale di Tronsi prepara a tornare con un nuovo capitolo firmato Disney. Il trailer ufficiale di Tron: Ares è stato finalmente rilasciato, annunciando il terzo film della saga dopo il cult originale del 1982 e il sequel Tron: Legacy del 2010.
In questa nuova avventura troviamo Jared Leto nel ruolo del protagonista, Ares: un potente programma digitale incaricato di una missione straordinaria, ovvero attraversare i confini dell’universo virtuale per entrare nel mondo reale. Al suo fianco, ritorna una figura storica del franchise: Jeff Bridges riprende infatti il ruolo di Kevin Flynn, il personaggio iconico che aveva già interpretato nei primi due capitoli.
Il cast di Tron: Ares si arricchisce inoltre di altri nomi di spicco: Evan Peters, Greta Lee, Jodie Turner-Smith, Cameron Monaghan, Sarah Desjardins, Hasan Minhaj, Arturo Castro e Gillian Anderson. Evan Peters interpreta Julian Dillinger, un personaggio il cui cognome richiama chiaramente Ed Dillinger, antagonista del primo film del 1982, interpretato da David Warner.
Durante la presentazione del film alla D23 Expo 2024, Jeff Bridges ha espresso il suo entusiasmo nel far parte di questo nuovo capitolo:
È davvero incredibile pensare di aver realizzato l’originale nel 1982. È incredibile: non avremmo mai pensato di avere questa eredità che continua in tutti questi anni
Una delle sorprese più attese è la colonna sonora: a firmarla saranno i Nine Inch Nails, il celebre gruppo di rock industriale guidato da Trent Reznor insieme al collaboratore Atticus Ross. I due musicisti sono noti per le loro pluripremiate composizioni cinematografiche: hanno vinto l’Oscar per The Social Network (2010) e Soul (2020), e un Grammy per The Girl With the Dragon Tattoo e ancora per Soul. Più di recente, hanno lavorato alla colonna sonora del film Challengers di Luca Guadagnino.
Tron: Ares arriverà nelle sale italiane il 10 ottobre 2025.