Al cinema è appena arrivato Superman, nuova trasposizione dell’Uomo d’Acciaio direttra da James Gunn (qui la nostra recensione). Si tratta sicuramente di uno dei film più attesi dell’anno e attorno al quale si è generato il maggior hype.
Potevano gli artisti nostrani esimersi da un attesissimo mashup con i film di Aldo, Giovanni e Giacomo? Ovviamente no. I ragazzi di Amarcord Produzioni, in collaborazione direttamente col trio che ha caricato il video sul loro canale YouTube ufficiale, hanno infatti ripensato il trailer del film inserendo al suo interno molte citazioni ai film e agli spettacoli dei tre comici.
David Corenswet interpreta l’Uomo d’Acciaio, oltre al suo alter ego reporter, Clark Kent. Ma a differenza delle versioni precedenti di Superman, questa non è una realtà in cui opera da solo. In effetti, nel DCU gli “eroi” esistono già da un bel po’ di tempo. E infatti, nonostante si tratti di un nuovo universo, altri film e serie sono già parte del canone, inclusi The Suicide Squad e (la maggior parte di) Peacemaker Stagione 1.
Mentre vedremo Rick Flag Sr. interpretato da Frank Grillo fare il suo ingresso in Superman e forse altre sorprese, gli altri supereroi sono nuovi nel DCU. Tra questi ci sono Isabela Merced come Hawkgirl, Edi Gathegi come Mister Terrific, Nathan Fillion come Guy Gardner (alias Green Lantern), Anthony Carrigan come Metamorpho, Maria Gabriela de Faría come The Engineer, e potenzialmente qualche altro personaggio.
Ci saranno anche umani nel film. Lois Lane (Rachel Brosnahan) lavora al Daily Planet insieme a Jimmy Olsen (Skyler Gisondo) e Perry White (Wendell Pierce). Il cattivo della storia è Lex Luthor (Nicholas Hoult), accompagnato da Eve Teschmacher (Sara Sampaio) e Otis (Terrence Rosemore).
E non è tutto: Sean Gunn, fratello di James, apparirà nel ruolo dell’uomo d’affari Maxwell Lord, insieme a Milly Alcock che sarà Supergirl, nella previsione del suo film in uscita nel 2026.