Elon ha deciso, e “scende in campo” con il suo partito politico: America Party
Non è il primo Elon Musk a tentare in America la via del “terzo partito”: ci provò per esempio già Ross Perot con scarsi risultati negli anni ’90. Ma lui, tech guru ed imprenditore eroe che sta cercando contemporaneamente di portarci su Marte, di curare le disfunzioni neurali e di far passare tutto il mondo alle auto elettriche, collima molto di più con la figura del mito americano che si fa strada da solo – il self-made man – e trionfa nella sua visione da sogno, non diversamente dallo stesso Trump.
Non guasta anche che Elon sia l’uomo più ricco del mondo: ragioni per cui i finanziamenti per il suo nuovo partito appena fondato – e chiamato, con una disinvolta impronta populista, America Party – certo non gli mancheranno; e del resto lui stesso aveva finanziato sostanzialmente la campagna di Trump, affermando poi dopo la rottura che senza il suo sostegno forse le cose per il tycoon sarebbero andate diversamente alle elezioni.
Cosa è successo dopo lo sappiamo: dopo qualche settimana di fruttuosa collaborazione, con Musk a capo del DOGE per i tagli alle spese “superflue”, il miliardario ha criticato il famigerato Big Beautiful Bill – che alla fine è stato firmato – causando una frattura con il suo ex-BFF, il quale dice che Musk è semplicemente infastidito perché gli sono stati tolti i sussidi alle auto elettriche. Per tutta risposta, quindi, Elon ha compiuto una mossa che qui in Italia ci è familiare: è “sceso in campo” – ricordate, no?
Lo ha fatto non a caso subito dopo il 4 luglio, annunciando i risultati del sondaggio su X in cui a quanto pare il 65% ha risposto sì, il 35% ha risposto no. “Con un rapporto di 2 a 1, volete un nuovo partito politico e lo avrete. Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia. Oggi, l’America Party è nato per restituirvi la libertà”, ha affermato Musk su X. Si tratta solo di una provocazione, o farà sul serio? Ci attendono tempi complicati.