Fedez, artista che negli ultimi anni ha saputo alternare luci della ribalta e vicende personali molto esposte, si racconta con toni diretti e disarmanti, tra riflessioni sulla famiglia, consapevolezze maturate col tempo e una decisa presa di distanza dalle maschere del passato. Non è più il tempo dei personaggi costruiti: ora sembra voler mettere al centro solo ciò che è autentico, anche quando fa male o crea imbarazzo.
Nel suo ruolo di padre, ammette senza mezzi termini di essere incline a viziare i suoi bambini, ma afferma anche di aver affrontato con loro il difficile tema della separazione dalla madre, cercando la strada della sincerità.
I bambini ovviamente ci hanno chiesto il perché di questa decisione, ti piange il cuore, non è semplice, ma sono cose che devi fare, così gli abbiamo spiegato tutto. Anche se ci si separa si rimane una famiglia – ha detto il rapper in una lunga intervista con lo youtuber Gabriele Vagnato
Parlando del futuro, Fedez confida le sue preoccupazioni per quando i figli raggiungeranno l’adolescenza, fase che percepisce come una sorta di resa dei conti per ogni genitore:
È il periodo della vita in cui come genitore ti presentano il conto – dice Fedez. Credo che sarà alto
Se il futuro lo intimorisce, il passato invece non gli manca affatto. Fedez rivela di aver vissuto per molto tempo nell’ossessione del giudizio altrui, soprattutto rispetto al suo valore come artista. Ora, però, è ben lontano da quella dinamica:
C’è stato un periodo in cui mi interessava l’opinione degli altri su me e il mio valore artistico. Ma quando ti interessi di questo dai anche il potere agli altri di definire chi sei tu. È bello perché dalle macerie puoi ripartire. Ho la sensazione di aver vissuto una decina di vite e di non aver imparato mai nulla. Oggi ho una completa repulsione per quella cosa lì, nella mia vita passata tutto era basato su ciò che gli altri pensavano di me
Con altrettanta trasparenza racconta il motivo per cui ha iniziato a fumare marijuana, ammettendo un uso legato inizialmente a esigenze mediche, poi proseguito:
Perché prendevo un farmaco che mi dava uno specifico effetto collaterale. L’unica cosa che riusciva a farmelo passare era la marijuana. Poi ho eliminato tutti i farmaci e ho tenuto solo la marijuana, cosa che non consiglio. Mi aiuta a stoppare i pensieri
La decisione di parlare apertamente di questi aspetti privati nasce dal rifiuto di indossare maschere:
Io non ho voglia di recitare il ruolo del ragazzo perfetto che ho recitato in passato
Durante l’intervista, compare anche Clara, la cantante con cui ha collaborato per il brano Scelte stupide e che lo accompagna nei concerti estivi. Negli ultimi tempi, alcuni scatti pubblicati da una rivista di gossip avevano fatto supporre l’inizio di una relazione, ma lui smentisce categoricamente.
Quando escono i gossip su di me io ormai non provo più nulla, ma quando frequento persone che non sono abituate a questo sistema, mi rendo conto che questa roba ostacola le relazioni umane. Con Clara non era successo proprio nulla.
Non stiamo insieme io e lei. La mia teoria è che sia la prima paparazzata della storia fatta con l’intelligenza artificiale, perché è impossibile. Noi quella sera non ci siamo nemmeno avvicinati per salutarci. Quando succedono queste cose, rivivo i flashback del Vietnam del mio matrimonio
Attualmente, l’amore non sembra essere nei suoi piani, e lo dichiara con una schiettezza disarmante: