Francis Kaufmann aveva ottenuto 863mila euro nel 2020 per un film mai realizzato

Francis
Credits: La Repubblica
Condividi l'articolo

Francis Kaufmann, sospetto omici*a della compagna e della figlia, aveva ottenuto cinque anni fa una enorme cifra in finanziamenti pubblici per la realizzazione di un film

Ebbene sì: proprio Francis Kaufmann, arrestato in Grecia e sospettato della uccisione della compagna russa Anastasia Trofimova e della figlia Andromeda, trovate entrambe morte a Villa Pamphilj, ha ottenuto nel 2020 un tax credit pari a 863.595,90 euro per il finanziamento di un film che poi non è mai stato realizzato.

I fondi erano stati concessi con un decreto del Ministero dei Beni Culturali del 27 novembre 2020, ai temi guidato da Dario Franceschini, durante il governo Conte-bis. Il film si sarebbe dovuto intitolare “Stelle della Notte” e il regista americano Rexal Ford che avrebbe dovuto dirigerlo era proprio l’alias utilizzato da Francis Kaufmann durante la sua permanenza a Roma.

Open è riuscito a scoprire la messinscena, legata alla società maltese Tintagel Films Llc e alla società romana Coevolutions, elaborata da Kaufmann con falsa documentazione presentata all’uopo. Il “loophole” definitivo è stato sfruttato nel 2023: le produzioni internazionali possono infatti accedere al finanziamento senza presentare prove “reali”, come riprese del film già effettuate.

Ora tutto è venuto a galla ma un po’ tardi e la faccenda si lega a quella già discussa e controversa dei fondi concessi “a destra e a manca” a produzioni cinematografiche che poi hanno scarsissimo successo, motivo per cui negli ultimi tempi moltissime produzioni di film in Italia sono fondamentalmente ferme.

Fonte: SkyTG24

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp