Londra si prepara ad accogliere una delle più innovative interpretazioni teatrali dell’estate 2025: La dodicesima notte di William Shakespeare che sarà presentata da Sir Ian McKellen con un cast composto esclusivamente da artisti transgender e non binari. L’evento, che si terrà il 25 luglio presso il The Space Theatre, sarà trasmesso anche in diretta streaming mondiale, offrendo un’occasione unica per assistere a un’opera classica riletta attraverso una lente contemporanea e inclusiva.
Il progetto è firmato dalla compagnia teatrale Trans What You Will, che nel casting call ha annunciato la selezione di “12-14 artisti trans e non binari”, sottolineando l’importanza di un’ampia rappresentanza della comunità trans e invitando in particolare chi appartiene a categorie maggiormente emarginate.
Sulla pagina Instagram ufficiale del gruppo è arrivata la conferma più attesa: Sir Ian McKellen, attore iconico e attivista LGBTQ+, presenterà lo spettacolo. Il celebre interprete ha dichiarato:
La dodicesima notte è forse la più divertente e toccante delle opere di Shakespeare. Questo risultato è raggiunto attraverso la complessità di genere e sessualità dall’inizio alla fine. Non vedo l’ora di vedere l’impatto di questa ultima versione dell’opera al The Space. Spero di vedervi lì!
La regia della lettura scenica è affidata a Phoebe Kemp, che ha dichiarato alla rivista Attitude:
La dodicesima notte gioca già con il genere e la performance: sembra che Shakespeare l’abbia scritta per noi. Questa lettura parla di gioia, solidarietà e mostra cosa è possibile quando artisti trans e non binari sono al centro della storia.
Anche un rappresentante di Trans What You Will ha evidenziato la forza simbolica di questa produzione:
Tra identità sbagliate, travestitismo e dichiarazioni d’amore che attraversano ruoli di genere mutevoli, La dodicesima notte esplora da tempo la complessità dell’identità . Questa produzione rende esplicita questa queerness, riappropriandosi della storia attraverso le esperienze vissute da artisti trans e non binari.
I proventi dell’evento saranno devoluti a Not A Phase, un’organizzazione benefica guidata da persone trans, che opera a livello nazionale nel Regno Unito. La charity si impegna a migliorare la qualità della vita degli adulti trans+ attraverso progetti sociali, campagne di sensibilizzazione e il sostegno a iniziative condotte da persone della stessa comunità .
Che ne pensate di questa iniziativa di Ian Mckellen?