Casey Michaels riceve 9 milioni di risarcimento da GoT

La stuntwoman Casey Michaels ha ottenuto un risarcimento di oltre 9 milioni dopo il grave infortunio subito durante l’ultima stagione di GoT

Casey Michaels, game of thrones
Credits: Champion News
Condividi l'articolo

La storia di Casey Michaels, stuntwoman di Game of Thrones

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

L’attrice e stuntwoman Casey Michaels ha ottenuto un risarcimento di oltre 9 milioni di dollari dopo aver subito un grave infortunio subito durante le riprese dell’ultima stagione di Game of Thrones. L’incidente, avvenuto nel 2018 sul set dell’episodio “La lunga notte”, ha sollevato questioni sulla sicurezza nei set cinematografici e televisivi.

Nell’episodio in questione, la grande battaglia tra i vivi e l’esercito dei morti raggiunge il suo apice, con tutti i protagonisti della serie impegnati a fermare l’avanzata degli Estranei. Tra i tanti attori coinvolti nella scena figurava anche Casey Michaels, scelta per interpretare uno zombie, o Wight.

Secondo quanto riportato da The Independent, durante le riprese a Michaels e ad altri 27 stuntman venne chiesto di lanciarsi da un tetto alto 3,6 metri, simulando una caduta inconsapevole in linea con la natura dei non-morti. L’atterraggio avveniva su una piattaforma composta da scatole di cartone e materassini.

Michaels ha affermato di essere stata l’ultima a eseguire la scena e di aver riportato una “grave frattura e lussazione della caviglia sinistra” che ha messo fine alla sua carriera. In un’intervista a Deadline, ha dichiarato:

Ho toccato terra e ho sentito le mie ossa rompersi sotto di me

A seguito dell’infortunio, l’artista ha dovuto affrontare diversi interventi chirurgici per l’inserimento di una placca nel piede, oltre a un lungo e intenso percorso di fisioterapia che, a suo dire, l’ha resa incapace di lavorare.

Nel 2021, Michaels ha citato in giudizio una sussidiaria della Warner Bros. Discovery, chiedendo un risarcimento di 4 milioni di sterline (circa 5,3 milioni di dollari). Nella denuncia, l’attrice ha messo in discussione l’efficacia della piattaforma usata per attutire la caduta, sostenendo:

Per loro natura, tuttavia, le scatole di cartone non sono resistenti e si danneggiano quando ogni stuntman atterra sulla piattaforma e quando scende dalla piattaforma dopo l’atterraggio

La società affiliata ha risposto affermando che la struttura “era resistente e si comprimeva quando uno stuntman saliva sul materasso e rotolava via”. In tribunale, HBO ha inoltre sostenuto che la causa dell’incidente fosse la “negligenza” della stessa Michaels, la quale – secondo la loro tesi – non avrebbe «esercitato l’abilità e la cura di una controfigura ragionevolmente competente».

Nonostante ciò, nel 2023 Michaels ha ricevuto un risarcimento superiore rispetto a quanto inizialmente richiesto: 7 milioni di sterline (circa 9,3 milioni di dollari), comprese le spese legali. Secondo Deadline, la HBO avrebbe anche accettato la responsabilità principale dell’accaduto.

Il coordinatore degli stunt di Game of Thrones., Rowley Irlam, pur non essendo stato citato come imputato nella causa, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha negato ogni responsabilità personale:

Come coordinatore di stunt con oltre 20 anni di esperienza, ho gestito con successo e in sicurezza centinaia di sequenze di stunt complesse nel cinema e in televisione. Abbiamo dedicato grande attenzione alla progettazione delle sequenze acrobatiche, ponendo la sicurezza al primo posto. Nei rari casi in cui si verifica un infortunio, è profondamente sconvolgente per tutti i soggetti coinvolti.

Lo sfortunato incidente che ha coinvolto Casey Michaels è avvenuto sette anni fa. La questione è stata risolta tra Casey Michaels e la casa di produzione un anno e mezzo fa. Non sono stato parte in causa e non sono stato coinvolto nella decisione di transigere la causa.
L’accordo tra le parti in causa non riflette alcuna ammissione di colpa da parte mia. Non ci sono state sentenze o accertamenti di colpa a mio carico.»

Una portavoce della HBO ha infine dichiarato a Deadline:

Siamo addolorati nell’apprendere delle avversità che la signora Michaels ha dovuto affrontare e prendiamo queste questioni molto seriamente. Il signor Irlam è un coordinatore stunt celebre e rispettato e vanta una lunga esperienza nelle produzioni HBO. In qualità di esperto in un campo così impegnativo a livello fisico, abbiamo fiducia nelle sue capacità e sappiamo che ha sempre fatto tutto il possibile per mantenere gli elevati standard di sicurezza richiesti nelle nostre produzioni

Che ne pensate?