A oltre cinque anni dal suo lancio, la candela This Smells Like My Vagina ideata da Gwyneth Paltrow continua a far parlare di sé. Nonostante non sia più in produzione, il prodotto ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop e nell’identità del brand Goop, diventando un simbolo provocatorio di empowerment femminile.
Durante un recente intervento al Manifesting Summit, l’attrice di Iron Man è tornata a raccontare la genesi della celebre candela, diventata virale in tutto il mondo.
Quel prodotto è davvero affascinante perché un giorno stavamo sperimentando diversi profumi e ne ho sentito uno e ho pensato ‘Oh, questo odore sembra… sai…’ – raccontato Gwyneth Paltrow.
Ha poi spiegato che tutto è iniziato come uno scherzo e che “all’improvviso era finita sul sito web e abbiamo rotto di nuovo internet”.
L’idea, nata per gioco, si è trasformata in un manifesto contro la vergogna legata alla sessualità femminile.
L’ho tenuta sul sito perché c’è un aspetto della sessualità femminile che credo ci venga socialmente insegnato a provare molta vergogna, e in un certo senso mi piaceva questa idea punk rock. Siamo bellissime e fantastiche, e vai a farti fottere.
Creata in collaborazione con Heretic Parfum, la candela conteneva note di geranio, bergamotto agrumato e cedro. Sebbene non sia più disponibile, ha ispirato altri prodotti dal tono provocatorio, come: