“Gli uomini mi fanno paura, perché tutte le cose brutte che mi sono capitate le ho subite da loro. Le donne al massimo ti insultano sui social”: parole di BigMama
Parla BigMama: queste sono dichiarazioni risalenti a una intervista del 2021 ma recentemente rilanciate e che oggi, nel panorama di quattro anni dopo con i dibattiti accesi che sappiamo, assumono una nuova importanza: “Gli uomini mi fanno paura, perché tutte le cose brutte che mi sono capitate le ho subite da loro, sono stata anche toccata e palpata in metro, le donne al massimo ti insultano sui social”.
“Se non ci fossero gli uomini potrei uscire anche nuda. Se sono lesbica? No, bisessuale. E qui si capisce che la sessualità non è una scelta, perché sì, dopo quello che ho detto sembrerà strano, ma mi piacciono anche gli uomini”. Al Corriere della Sera ha confessato: “Mi ponevo problemi sulla mia sessualità quando ero piccola e abitavo in un paesino in provincia di Avellino”.
“Ma appena mi sono trasferita a Milano per l’università, ho cominciato a vivere la mia vita senza paranoie. Purtroppo per gli uomini gay è più complicato. L’Italia non è ancora pronta, ci sono ancora troppi stereotipi legati alla mascolinità: per una parte del pubblico, spesso un cantante o un attore che fa coming out perde credibilità”.
“A 16 anni ho subito una violenza sessuale” ha raccontato poi BigMama a Verissimo “Me ne sono accorta solo un bel po’ tempo, tre anni dopo. Non avevo il coraggio di dirlo a casa. Io non mi ero resa conto di quello che era successo. Per me era normale che una ragazzina dovesse essere rinchiusa in un bagno a una festa”.
“La persona che abusò di me ancora non si è resa conto di ciò che mi ha fatto. Ma si è rifatta viva, senza vergogna. Non l’ho denunciato. Prima il tema era un tabu. E io avevo paura anche della mia ombra: non lo raccontai neppure ai miei. Mi sono resa conto della gravità dello stupro solo due o tre anni dopo. Capii che essere chiusa in un bagno contro la mia volontà non è amore”.
BigMama, oggi icona di grande successo della nuova musica italiana, ha speso anche qualche parola sulla body positivity. A Wired ha dichiarato “Sono super tranquilla con il mio fisico e con il mio peso. Sono autoironica da morire, non ho paura di dire quanto peso e che sono obesa, sono cose della mia vita. Preferisco essere onesta piuttosto che nascondere cose che mi rappresentano”.
“Gli hater arriveranno e già sono arrivati. Il problema è quello che dicono: si fermassero alla mia musica e all’aspetto fisico non risponderei nemmeno, ma alcuni pensano che io sia qui per promuovere l’obesità ed è terribile. Non l’ho mai fatto; parlo di me, non sto promuovendo una patologia. Sono gli unici commenti a cui rispondo”. Le dichiarazioni di BigMama.
Fonti: Rolling Stone, Corriere della Sera, Wired, Leggo
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp