In una lunga e sincera intervista concessa al numero di giugno di British Vogue, Bella Hadid ha aperto il suo cuore parlando delle difficoltà quotidiane che affronta a causa di una serie di patologie croniche. La supermodella 28enne ha rivelato dettagli intimi sulla sua salute, sulla sua relazione con il cowboy Adan Banuelos, e sul suo desiderio di diventare madre. In un’intervista provocatoria e toccante, Bella ha anche lanciato un appello inedito alla Casa Bianca: chiedere che le donne abbiano diritto a due settimane di congedo durante il ciclo mestruale.
La modella ha iniziato l’intervista con una nota ironica e decisamente audace, scusandosi per aver precedentemente annullato l’incontro:
Non amo cancellare gli impegni di lavoro. Ti faccio un pom**no a parte! Basta che chiudi gli occhi! – ha detto con tono scherzoso alla giornalista, definendo l’annullamento come il suo “peggior incubo”.
Con tono più serio, Bella Hadid ha descritto la realtà quotidiana della convivenza con diverse patologie: la malattia di Lyme, l’endometriosi, la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e il disturbo disforico premestruale (PMDD). L’endometriosi è una condizione in cui cellule simili a quelle del rivestimento uterino crescono all’esterno dell’utero, causando forti dolori. La PCOS è un disturbo ormonale che provoca irregolarità nel ciclo mestruale, mentre la PMDD incide profondamente sull’umore.
Bella Hadid ha puntato il dito contro le condizioni lavorative nel mondo della moda, raccontando quanto possa essere difficile lavorare durante il ciclo mestruale:
Abbiamo il ciclo. Stai facendo un servizio per Victoria’s Secret mentre hai il ciclo, con l’endocrinologia. Dovrebbe essere illegale – ha affermato. Ne parlerò con la Casa Bianca, perché dovremmo letteralmente vietare alle donne di lavorare nella settimana del ciclo. E anche nella settimana precedente, a dire il vero.
La modella ha ammesso che spesso si ritrova a lavorare anche 14 ore al giorno, un impegno che la porta all’esaurimento. È attualmente in terapia per rafforzare la propria autostima e affrontare le difficoltà psicologiche connesse al lavoro e alle sue condizioni di salute:
Nessuno capisce veramente le malattie croniche. Alcuni giorni è difficile anche solo fare la doccia. Ma a volte, se ho un giorno libero, se riesco a fare la doccia e a prepararmi la colazione, lo considero un traguardo – ha raccontato, sottolineando che alcune mattine il dolore è così lancinante da diventare insopportabile.
Bella Hadid ha parlato anche della sua nuova vita in Texas con il fidanzato Adan Banuelos, cowboy professionista di 35 anni, che ha conosciuto mentre faceva visita a sua madre, Yolanda Hadid.
In pratica è entrato nella sala espositiva, dove facciamo tutto il lavoro per lo spettacolo. Mi stavo facendo fare un cappello da cowboy. L’ho visto e ho pensato: ecco… Ho sempre desiderato il cowboy. Ed è davvero stupendo, lascia che ti dica una cosa.
Bella Hadid ha spiegato che Adan non era a conoscenza della sua fama mondiale al momento del loro incontro, dettaglio che lei ha definito come una “boccata d’aria fresca”.
Parlando del futuro, Bella ha condiviso con entusiasmo il suo desiderio di diventare madre:
Penso alla famiglia. Non vedo l’ora di diventare mamma. Credo di essere qualcuno per molte persone – ha detto. Ma nel modo più intimo e autentico di essere una persona su cui si può sempre contare, questo cambierà la mia vita, e non vedo l’ora.