Parla Bella Ramsey
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Bella Ramsey è recentemente intervenuta sull’importanza delle categorie di genere nei premi cinematografici e televisivi, durante l’ultimo episodio di The Louis Theroux Podcast. L’interprete di Ellie in The Last of Us ha espresso opinioni articolate e sincere su un tema sempre più dibattuto nel mondo dell’intrattenimento: la rimozione delle categorie “miglior attore” e “miglior attrice” a favore di premi gender-neutral.
Negli ultimi anni, cerimonie come i Gotham Awards e gli Spirit Awards hanno infatti scelto di eliminare la distinzione di genere nelle categorie recitative, introducendo riconoscimenti neutri per miglior protagonista e miglior non protagonista. Nonostante si identifichi come persona non binaria e utilizzi il pronome “them”, Bella Ramsey ha spiegato di considerare ancora fondamentali le categorie separate per genere nelle premiazioni:
Non ho la risposta e vorrei che ci fosse un modo semplice per aggirare il problema, ma penso che sia davvero importante avere una categoria femminile e una maschile – ha dichiarato. È importante che il riconoscimento per le donne nel settore venga preservato.
Bella Ramsey ha anche ipotizzato una possibile alternativa, come una categoria per la “miglior interpretazione in un personaggio femminile”, ma ha riconosciuto i limiti di questa proposta: creerebbe problemi agli attori che interpretano personaggi non binari o che non rientrano nei binari tradizionali di genere.
Pur non identificandosi come donna e affermando che essere definita “attrice” non sia del tutto corretto, Ramsey ha detto di sentirsi comunque a proprio agio nell’essere inserita nella categoria “miglior attrice protagonista” agli Emmy per il suo ruolo in The Last of Us.
Ho un istinto viscerale che mi dice ‘Non è proprio giusto’ quando mi chiamano attrice. Ma non la prendo troppo sul serio… non mi sembra un attacco alla mia identità.
Ramsey ha tenuto a sottolineare che la sua identità di genere non è frutto di una moda passeggera, ma qualcosa di profondamente radicato nella sua esperienza personale:
Non sono non binaria per essere ‘di tendenza’, ma perché sono cresciuta più come un bambino che come una bambina. È stato molto evidente fin da quando ero piccola. Mi sono sempre definita un maschiaccio, ma non è che fossi una ragazza mascolina, sono sempre stato un po’ una via di mezzo. Tendevo alla maggior parte dei maschi
Sono cresciuta più da bambino che da bambina – hanno continuato. Mi sono sempre sentito più maschile o più vicino a quel lato dello spettro. Credo che al momento non senta di avere accesso alla femminilità.
Attualmente, Bella Ramsey è impegnata nelle riprese della seconda stagione di The Last of Us, per cui potrebbe ottenere una nuova candidatura agli Emmy nella categoria “miglior attrice protagonista”.
Che ne pensate?