Dopo la prima serata di Sanremo è finito subito tra i cinque più votati: ora tutti parlano di lui e ci sono molte ragioni per farlo. Ecco chi è Lucio Corsi, e perché si merita la notorietà ottenuta al Festival
Cantautore un po’ bambinesco un po’ bizzarro, molto eccentrico ma anche molto onesto, Lucio Corsi ha fatto subito sensazione al suo esordio a Sanremo 2025. C’è voluto poco per superare l’impatto della sua strana mise, e ancora meno per farsi catturare dalle note accattivanti della sua ballad glam rock: Volevo Essere un Duro.
Nato a Grosseto, classe 1993, Corsi si è avvicinato alla musica “dall’alto” per così dire, ispirandosi agli esordi allo stile di Peter Gabriel nel periodo dei Genesis – al quale ieri sera assomigliava alquanto – e di Ivan Graziani. Le sue prime canzoni rispondevano quindi più a un genere prog rock, mentre il brano in gara a Sanremo quest’anno è più un glam rock inizio anni ’70 alla Bowie o Mott the Hoople.
 
  
 
![Ed Sheeran innamorato di Lucio Corsi all’Eurovision 2025: “La canzone italiana è brillante” [FOTO] Ed](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/05/image-205-218x150.png)


![Lucio Corsi dolcissimo improvvisa Volevo Essere un Duro per i bambini in un negozio [VIDEO] Lucio](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/03/image-135-218x150.png)




![Lucio Corsi all’Eurovision, il sostegno di Damiano David: “Tutti uniti per lui” [FOTO] Lucio](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/02/image-260-218x150.png)