Un nuovo report sostiene che gli smartphone sarebbero assolutamente nocivi per la salute, specialmente quella dei giovani. Ecco perché
Avete presente quando si dice che troppo telefono – ossia, smartphone – fa male? Ebbene, un nuovo studio pare dimostrarlo. Un report dell’ente americano Center for Disease Control and Prevention documenta: “Tassi in crescita di tristezza e suicidi dal 2010, in particolare nelle ragazze”. Rilevati inoltre “Tassi di violenza e di paura per la sicurezza fisica in crescita”.
Il report riporta i dati di analisi della salute mentale di 10.475 adolescenti di età tra i 13 e 17 anni, residenti negli Stati Uniti e in India, esaminati tra agosto e novembre 2024. Questo è stato fatto con Youth-MHQ – uno strumento anonimo di analisi della salute mentale online, che cattura 47 aspetti della problematica includendo contesti di vita e fattori di esperienza.
I risultati: “Sia negli Stati Uniti che in India, oltre il 50 percento dei ragazzi di 13-17 anni ha indicato che i sentimenti di tristezza, colpa e ansia causano loro seri problemi nella vita quotidiana, mentre pensieri strani indesiderati e un senso di distacco dalla realtà si attestano rispettivamente al 51 percento e al 46 percento”.
“Sebbene non siano inclusi nella lista dei 12 problemi più diffusi, i sentimenti di aggressività verso gli altri, le allucinazioni e la rabbia e irritabilità sono aumentati maggiormente nei 13enni rispetto ai 17enni in generale. Tra i 47 aspetti della salute mentale indagati, i sentimenti di aggressività, rabbia e allucinazioni stanno aumentando più rapidamente tra i più giovani e sono associati all’età progressivamente più bassa a cui i bambini acquisiscono uno smartphone”.