7 Serie Tv che potevano terminare molto prima [LISTA]

Tante stagioni non sono necessariamente sinonimo di scarsa qualità ma, senza dubbio, ci sono serie tv che insensatamente sono durate troppo a lungo. Vediamo insieme 7 serie tv che potevano terminare prima.

Condividi l'articolo

Westworld – Dove tutto è concesso (4 stagioni)

Fa male dover inserire Westworld all’interno di una lista sulle serie tv che potevano terminare prima considerando che la prima stagione è ancora qualcosa di magnifico. Nonostante ciò, forse è il caso più eclatante della lista di come la qualità possa perdersi inesorabilmente nello scorrere delle stagioni.

La trama ruota attorno a questo parco futuristico a tema Vecchio West, popolato da macchine con sembianze umane in cui i più ricchi del mondo, pagando, possono andare per soddisfare qualunque desiderio. La prima stagione è cruda, estremamente intrattenente e con una sceneggiatura di altissimo livello.

Se fosse terminata con la prima stagione, forse oggi si parlerebbe di un piccolo capolavoro. Al contrario, la seconda e la terza stagione tentano di copiare la prima in maniera completamente inefficace mentre la quarta è veramente qualcosa di inguardabile in cui non si capisce neanche cosa stia accadendo.

Ad onor del vero, la serie doveva coprire 5 stagioni ma è stata anticipatamente cancellata considerando il flop netto della quarta.

Serie Tv durate troppo
Serie Tv durate troppo – Westworld – Dove tutto è concesso

Élite (6 stagioni)

Con Élite c’è stato decisamente un altro “effetto Casa di Carta” e quindi, dopo una prima stagione andata decisamente bene a livello di pubblico, la serie è andata avanti di inerzia per addirittura 6 stagioni, pur potendo finire molto ma molto prima.

LEGGI ANCHE:  Alexei, l'eroe di Chernobyl vive con 369 euro al mese

La trama è sempre ambientata all’interno di un facoltoso liceo spagnolo ed ogni stagione ruota attorno ad un crimine e alla scoperta del colpevole, e di tutte le altre misteriose dinamiche, ad esso connesse.

Se il tono investigativo rendeva più che apprezzabile la prima stagione, lo stesso non si può dire delle successive che diventano ripetitive e molto inferiori a livello di sceneggiatura. Anche il genere teen della serie, che nella prima stagione funzionava, viene decisamente ed esageratamente estremizzato nelle successive.

Serie Tv durate troppo
Serie Tv durate troppo – Élite

Fate: The Winx Saga (2 stagioni)

Vi starete chiedendo: come può una serie con sole due stagione entrare in una lista di serie tv che sono durate troppo a lungo? La risposta è semplice: per una serie della qualità di Fate: The Winx Saga, due stagioni (ma anche una in realtà) si possono considerare troppe.

La serie è chiaramente un prodotto in live action ispirato al celebre cartone animato e la trama si basa fortemente sul prodotto da cui prende il nome e i personaggi principali. Questa ruota intorno alla storia di cinque fate che frequentano Alfea, un collegio magico, e alle loro avventure.

LEGGI ANCHE:  7 Film e Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video | Giugno 2021 [LISTA]

La serie, però, fa acqua da tutte le parti e soprattutto non rende giustizia minimamente al cartone. I personaggi sono piuttosto diversi, la trama è banale ed anche gli effetti stonano molto rispetto anche ad una qualità media di effetti visivi ai quali tutti siamo ormai abituati.

Serie Tv durate troppo
Serie Tv durate troppo – Fate: The Winx Saga

Quantico (3 stagioni)

L’ultimo titolo che inseriamo nella lista delle serie che potevano terminare prima è Quantico, con le sue tre stagioni. Non sono molte, e infatti non la consideriamo una brutta serie ma la prima stagione è stata di qualità talmente alta che se si fosse conclusa lì, sarebbe stato meglio per tutti.

La trama è divisa in due timeline che si alternano di continuo. In una, nel passato, vediamo la preparazione dei protagonisti al ruolo di agenti speciali dell’FBI presso il centro d’addestramento di Quantico. Nell’altra, nel presente, vediamo i protagonisti, ormai agenti, alle prese con un attentato terroristico di cui uno di loro è il responsabile.

La prima stagione è quindi molto ricca e decisamente interessante, con finale degno e soddisfacente. I produttori hanno poi deciso di proseguire, cambiando le carte in tavola e in parte rovinando il lavoro fatto in precedenza.

Serie Tv durate troppo
Serie Tv durate troppo – Quantico