10 Film da vedere tratti delle opere di William Shakespeare [LISTA]

Ecco dieci film se amate le opere del drammaturgo inglese William Shakespeare

Condividi l'articolo

Giulio Cesare, Joseph L. Mankiewicz, 1953

Giulio Cesare, William Shakespeare

Vincitore dell’Oscar per la miglior scenografia, Mankiewicz realizza la trasposizione cinematografica della tragedia del Giulio Cesare di Shakespeare. Nel film si esalta il potere della parola, utilizzato come mezzo politico e di finzione per poter imporre il potere. Il film vanta un grande cast, James Mason, John Gielgude, Louis Calhern e uno straordinario Marlon Brando nel ruolo di Marco Antonio che interpreta in modo magistrale il monologo di persuasione.

La tempesta, Julie Taymor, 2010

La tempesta
Prospero nel film La tempesta

Film di chiusura alla 67° edizione del Festival del Cinema di Venezia, Taymor, nel riadattare per il grande schermo l’opera di Shakespeare, decide di cambiare il sesso del protagonista Prospero del testo originale, che diventa una donna, interpretata da Helen Mirren. Un cambiamento che però non è andato a compromettere gli elementi principali dell’opera. Salvo questa differenza, il film rimane molto fedele alla piece teatrale.

Macbeth, Roman Polanski, 1971

Macbeth
Macbeth e Lady Macbeth nel film di Roman Polanski

Nella cinematografia ricca di thriller psicologici, horror, e noir, figura anche il Macbeth. La maggior parte della critica pensa che, nell’adattamento del Macbeth, ci sia molto della esperienza personale del regista. Il film infatti è stato realizzato subito dopo l’omicidio della moglie Sharon Tate. Macbeth di Roman Polanski è disturbante, violento e cupo.

LEGGI ANCHE:  5 film da vedere su Netflix | Gennaio 2023 [Lista]